Festa della Liberazione, le celebrazioni in vallata

Il programma delle iniziative organizzate nei comuni dell’Alta Valle del Tevere

24 Aprile 2024
25 aprile 2023 a Sansepolcro

La cerimonia del 25 aprile 2023 a Sansepolcro

Il 25 aprile ricorre il 79º anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista. Per festeggiare e commemorare la storica data sono numerose le iniziative promosse in Valtiberina e Altotevere nell’anno in cui ricorre anche l’80º dal passaggio del fronte.

Sansepolcro

La tradizionale manifestazione mattutina prevede il ritrovo in largo Matteotti alle ore 10.30 con corteo fino al parco di Via XXV Aprile, dove si terrà la cerimonia di commemorazione alle 11. Alle 12 appuntamento nella frazione di Santa Fiora. Spostato per maltempo a domenica 28 aprile alle 15.00, invece, il pomeriggio di musica e letture presso il parco del Campaccio che vedrà ospite, fra gli altri, la band “Casa del Vento”.

Caprese Michelangelo

Alle ore 10.00 è in programma una cerimonia commemorativa con deposizione di una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti.

Città di Castello

Città di Castello celebra l’anniversario con un corteo che partirà alle 10.00 da Piazza Venanzio Gabriotti guidato dal Gonfalone del comune, le autorità e le associazioni combattentistiche. Raggiunto il monumento alla resistenza altotiberina in viale Vittorio Veneto sono previsti gli interventi delle autorità Istituzionali, delle associazioni combattentistiche e la deposizione di una corona alla stele dedicata alla resistenza altotiberina. Sarà presente la Filarmonica G.Puccini diretta dal maestro Nolito Bambini.

San Giustino

Alle ore 11.30 presso il parco della Rimembranza di viale Fabbrini deposizione di una corona di alloro con picchetto d’onore e tromba al monumento ai caduti del mare, alla targhe ai martiri per la libertà e al monumento ai caduti presso piazza IV Novembre. Alle ore 12.00 le celebrazioni proseguiranno presso la Sala del consiglio comunale con l’incontro delle famiglie dei deportati del 1944.
Nella frazione di Selci alle ore 9.45 il corteo composto dalle associazioni ex combattentistiche, picchetto d’onore e tromba della filarmonica di Lama si raduneranno preso la sede della Filarmonica F. Giabbanelli di Selci. I rappresentanti dell’amministrazione comunale saranno presenti con il gonfalone e le associazioni con i propri labari e bandiere. Alle ore 10.00 è prevista la deposizione di una corona d’alloro con picchetto d’onore e tromba al monumento ai caduti. Alla stessa ora deposizione di una corona di alloro con picchetto d’onore e tromba al monumento ai caduti presso la frazione di Lama e alle ore 11.00 al monumento ai carabinieri presso la zona di Querce Vernie.

Citerna

Le celebrazioni si svolgeranno alle ore 10.00 a Pistrino presso piazza del Popolo davanti alle lapidi dei caduti di tutte le guerre, alle ore 10.30 presso il cimitero di Fighille e a concludere alle ore 11.00 a Citerna presso il parco della Rimembranza.

Umbertide

Il programma delle celebrazioni avrà inizio con la mostra fotografica “Umbertide XXV Aprile 1944” ideata e realizzata da centro socioculturale San Francesco, in collaborazione con la sezione locale dell'Anpi. La mostra verrà aperta alle ore 18.30 di mercoledì 24 aprile presso i locali dell'ex polizia municipale di piazza Matteotti e sarà visitabile fino a domenica 28 aprile, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.30.
Per la serata del 24 aprile, alle ore 21.30 in piazza XXV Aprile, è previsto l'evento speciale “La Piazza non c’era. Memorie dal bombardamento”, ideato e realizzato dell’Accademia dei Riuniti, con i testi originali di Mariella Migliorati, Mario Tosti e Bruto Boldrini (per gentile concessione di Anna Maria Boldrini).
Per quanto riguarda la mattinata di giovedì 25 aprile è previsto il tradizionale corteo: ore 8.45 a Montecastelli deposizione corona di alloro presso la lapide di Giuseppe Bernardini; ore 9.45 deposizione corona di alloro al monumento ai Caduti di piazza XXV Aprile a Pierantonio e a seguire benedizione di Don Raffaele Zampella; ore 10.30 alla Piattaforma di Umbertide prenderà il via il classico corteo, accompagnato dalla Banda cittadina guidata come sempre dal maestro Galliano Cerrini, che sfilerà per le vie cittadine e renderà omaggio ai Monumenti ai Caduti; ore 11.30, in piazza XXV Aprile, celebrazioni della santa messa che sarà presieduta da Monsignor Pietro Vispi, per poi proseguire con i saluti istituzionali del Sindaco di Umbertide e del Presidente della Regione Umbria.
Il programma si concluderà alle ore 18 con la presentazione, in piazza XXV Aprile, del libro di Mario Tosti “1944: dalla barbarie verso la civiltà”. Il libro è dotato di Qr Code che darà la possibilità di aggiornare l’opera, ma soprattutto darà la possibilità ai più giovani di conoscere ed approfondire una fase importantissima della storia cittadina.

Montone

Alle ore 10.30 ritrovo in piazza Fortebraccio  per proseguire poi, alle ore 11.00 con la deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato ad Aldo Bologni.

Pietralunga

Alle ore 10.30 è in programma una commemorazione pubblica in piazza VII Maggio nel corso della quale verranno onorati i caduti e depositate le corone di alloro.

Monte Santa Maria Tiberina

Alle ore 11.00 si terrà la cerimonia di commemorazione al monumento ai caduti presso il parco delle Rimembranze.

 

Tags

Abstract
Il programma delle iniziative organizzate nei comuni dell’Alta Valle del Tevere