Imu 2021: tutte le informazioni utili su come pagare la tassa

di:
01 Giugno 2021

Vademecum per l’Imu 2021 del comune: sul sito istituzionale (www.cittadicastello.gov.it), è in pubblicazione una agile guida a tutto quanto bisogna sapere sull’Imu, l’imposta municipale unica.

L’abitazione principale non è soggetta ad Imu, eccetto se appartenente alle categorie catastali A/1-A/8 e A/9, deve essere un’unica unità immobiliare e il possessore e il suo nucleo familiare devono averla eletta a dimora abituale e residenza anagrafica.

Anche i fabbricati rurali abitativi pagano l’Imu. Non è più assimilata all’abitazione principale una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire), già pensionati nei rispettivi paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso.

Per quanto riguarda il pagamento della tassa per il 2021 la prima rata di acconto, calcolata con riferimento al primo semestre, scadrà il prossimo 16 giugno. La seconda rata da determinarsi a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno, calcolata con le aliquote stabilite dal Comune per l’anno 2021, identiche al 2020, dovrà essere versata entro mercoledi 16 giugno.

Tags