L’autismo “Giorno per Giorno”: una passeggiata con Andrea

Nuovo appuntamento della docuserie di TTV che racconta momenti di vita di ragazze e ragazzi con disturbo dello spettro autistico

di:
10 Ottobre 2024

Giorno per Giorno - Ep. 6

giorno per giorno andrea 2

Giorno per Giorno - Ep. 6

“Il rapporto che Andrea ha con Beppe secondo me è molto importante perché si basa non soltanto sulla serenità e l’inclusione, ma riguarda anche un altro tema che è quello della ‘felicità’. Spesso questa parola non viene associata alla disabilità, invece i nostri figli possono essere anche loro molto felici”.

È online il nuovo episodio della docuserie "Giorno per Giorno", produzione realizzata da TTV.it e Fondazione Progetto Valtiberina con il supporto dell’associazione ValtiberinAutismo. Questo nuovo capitolo è dedicato ad Andrea, un ragazzo con disturbo dello spettro autistico che vive a Sansepolcro assieme ai genitori Paola e Guido e al fratello Simone.

In una precedente puntata avevamo raccontato la sua uscita in moto con il padre ed il successivo pranzo in famiglia, durante i quali è emerso il bellissimo rapporto che Andrea ha con i suoi familiari ed il suo carattere solare, la sua spontaneità e la sua capacità di vedere il lato positivo delle cose. In questo nuovo video abbiamo seguito Andrea durante la passeggiata che tutti i giovedì pomeriggio fa assieme al suo amico Giuseppe, con il quale ha costruito un bellissimo rapporto di affetto e di fiducia.

L’attesa in casa alla finestra prima della partenza, il viaggio in auto fino a Valsavignone dove ci sono Sergio e Lisa che lo accolgono per fare merenda (rigorosamente con pane e prosciutto) e che si sono affezionati a lui, tanto da preoccuparsi se il giovedì non lo vedono arrivare. La passeggiata rappresenta per Andrea un momento di grande serenità e di contatto con la natura, grazie alla disponibilità del suo amico che ogni giovedì trascorre un po’ di tempo con lui.

Buona visione!

Tags

Abstract
Nuovo appuntamento della docuserie di TTV che racconta momenti di vita di ragazze e ragazzi con disturbo dello spettro autistico