Monte Santa Maria Tiberina: due appuntamenti dedicati alla salute delle donne
Le iniziative, che partiranno domenica 30 giugno, saranno promosse dal Comune e dall’associazione Palestra delle Emozioni
Iris Valorosi, presidente dell'associazione Palestra delle Emozioni (repertorio TTV)
A Monte Santa Maria Tiberina saranno organizzate due giornate, promosse dall’amministrazione comunale insieme all’associazione Palestra delle Emozioni, con nuove iniziative dedicate al benessere psico-fisico delle donne, e più in generale alla tutela della salute. L’obiettivo sarà quello di promuovere la prevenzione e offrire a chi lo desidera la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visite diagnostiche.
Il primo appuntamento sarà previsto domenica 30 giugno a Palazzo Bourbon dove, a partire dalle ore 15, si terrà il convegno dal titolo “Prendersi cura dell’universo femminile”. Al centro dell’incontro saranno i temi riguardanti le giovani donne e l’importanza del benessere psico-fisico nel ciclo di vita.
Dopo i saluti della sindaca di Monte Santa Maria Tiberina e di Iris Valorosi, presidente dell’associazione Palestra delle Emozioni, seguiranno gli interventi di Tiziana Luciani, psicologa-psicoterapeuta, arteterapeuta, che parlerà di "Radici, nidi, ali: le metafore come alleate del benessere", e Izabella Farkas, naturopata, con consigli pratici ed alimentari per compensare gli squilibri energetici.
“L’obiettivo di questa iniziativa è quello di promuovere la cultura della prevenzione e dare la possibilità tramite iniziative di questo genere di poter approfondire tematiche per la salvaguardia della salute e accedere a servizi di controllo. Il progetto ha come tema principale la cura dell’universo femminile e sarà ripetuto negli anni a venire approfondendo altri aspetti.” ha dichiarato Letizia Michelini, sindaca di Monte Santa Maria Tiberina.
Di seguito, la dottoressa Cecilia Romano, psicologa clinica specializzata in disturbi alimentari presso il Centro Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione di Umbertide (Usl Umbria 1), parlerà di "Nutrire il corpo e la mente: comprendere e affrontare i disturbi dell'alimentazione e della nutrizione nelle giovani donne".
La seconda giornata, invece, si terrà nel mese di settembre con visite gratuite dedicate alla salute delle donne: infatti, sarà possibile eseguire controlli ginecologici, al seno e alla tiroide.