Morto Giorgio Anderini, storico radiocronista del Città di Castello calcio
Aveva 77 anni: competenza, garbo e stile che metteva anche nella sua professione di funzionario del Comune tifernate
Funzionario comunale e garbato radiocronista che ha a lungo seguito la squadra biancorossa e che oggi se n’è andato per sempre. Profondo cordoglio del sindaco Luca Secondi, della giunta e del presidente del consiglio comunale, Luciano Bacchetta, per la scomparsa di Giorgio Anderini, 77 anni, storico funzionario comunale del Servizio Anagrafe e in particolare responsabile degli allora uffici Leva, Pensioni e Carte di Identità, apprezzato e benvoluto da tutti per il modo gentile di porsi con competenza e disponibilità.
Le stesse qualità che emergevano durante i collegamenti radiofonici: Giorgio Anderini è infatti stato per tanti anni la “voce” del Città di Castello calcio, il “re” dei cronisti sportivi, protagonista di innumerevoli radiocronache per Radio Città di Castello, Radio Tiferno 1 e altre emittenti allo stadio “Corrado Bernicchi” e anche in trasferta. Memorabili i suoi “siparietti” via etere con i compianti colleghi Fabio Pelosi e Romano Fiorucci, che come lui erano cronisti di “razza” e grandi esperti di calcio. “Figura di spicco del panorama sociale cittadino, Anderini, funzionario per tanti anni del Comune ed in particolare del servizio anagrafe - hanno dichiarato sindaco, giunta e presidente del consiglio comunale nel rinnovare le condoglianze alla famiglia - lascia un grande vuoto e un esempio però da seguire, con particolare riferimento al suo attaccamento ai colori della città, alla tradizione e alla sua storia”.
Anche il servizio stampa del Comune e i colleghi giornalisti tifernati si uniscono al cordoglio delle istituzioni e della città per la perdita di un “caro amico”. I funerali si svolgeranno mercoledì 6 novembre alle ore 15.30 nella chiesa di Santa Veronica al quartiere La Tina.