Palio della Vittoria: il 29 giugno la ventesima edizione dell’era moderna
Verso il record di adesioni per la corsa storica che celebra la battaglia del 1440. Il programma completo
La presentazione al Teatro di Anghiari
La presentazione al Teatro di Anghiari
Anghiari si prepara ad accogliere con grande entusiasmo la ventesima edizione del Palio della Vittoria, un evento che richiama l'attenzione di tutto il territorio circostante. Venerdì sera, sulla terrazza del Teatro dei Ricomposti, si è tenuta la consueta cerimonia di presentazione del drappo che si contenderanno i comuni partecipanti alla manifestazione: una produzione di alta qualità, realizzata quest’anno dalle donne del Tombolo di Anghiari.
Organizzato dall'omonima associazione culturale, il Palio della Vittoria si tiene ogni anno il 29 giugno, giorno dei Santi Pietro e Paolo, in commemorazione della storica battaglia del 1440, che vide Anghiari protagonista e che ispirò l'opera misteriosa di Leonardo Da Vinci.
Il programma della manifestazione
Le iniziative prenderanno il via alle 18:30, con la rievocazione storica della Battaglia. Sindaci, cavalieri e cortei storici di Anghiari, Sansepolcro, Firenze e Arezzo sfileranno in Piazza Baldaccio, creando un'atmosfera affascinante che culminerà con "la corsa più pazza del mondo" al calar del sole.
Gli atleti dei vari comuni partecipanti si sfideranno in una corsa a piedi lunga 1440 metri, avendo la possibilità di ostacolarsi fisicamente o di agevolare il capitano della squadra attraverso trattenute, spinte e placcaggi. Questa autentica battaglia sportiva sarà resa ancora più impegnativa dalle ripide pendenze della Ruga di San Martino, la caratteristica salita di Anghiari che porterà gli atleti al traguardo di Piazza Baldaccio. La competizione premierà non l'individuo, ma il comune da egli rappresentato, che riceverà l'ambito Palio. Dopo la cerimonia di premiazione, lungo le antiche mura del paese, si svolgerà la cena della vittoria, accompagnata dagli intermezzi musicali della Compagnia dei Ricomposti.
"La macchina organizzativa è al lavoro da diverso tempo per questo atteso evento, sia dagli anghiaresi che da tutto il territorio circostante – sottolinea Valter Capacci, presidente dell’associazione culturale Palio della Vittoria – Essendo la ventesima edizione, stiamo preparando molte novità per regalare ancora più emozioni a coloro che verranno ad Anghiari. Il Palio di quest'anno è stato realizzato dalle donne del Tombolo ed è davvero meraviglioso. Ci saranno molti Comuni nuovi che parteciperanno alla corsa, con un numero forse da record di atleti al via. Grazie alla collaborazione con la Filarmonica Pietro Mascagni, abbiamo anche arricchito il Corteo Storico di Anghiari dal punto di vista musicale, inserendo un gruppo di ottoni".
Come avvicinamento all'evento principale, è già stata fissata la data per la Benedizione del Palio e la "provaccia", aperta a tutti gli atleti che desiderano "provare la gamba" sulla impegnativa salita, che si terrà domenica 23 giugno alle ore 20:45.