Presentazione del Progetto Erasmus+ alla scuole medie Alighieri-Pascoli

Il 4 giugno gli studenti saranno impegnati in attività riguardanti l’iniziativa promossa dall’Unione Europea

03 Giugno 2024
studenti castello

Il 4 giugno gli studenti e docenti della scuola secondaria di I grado  “Alighieri-Pascoli” saranno impegnati in attività di presentazione del progetto Erasmus + a cui hanno partecipato nel corso dell’anno scolastico, grazie ai fondi dell’Unione Europea.

Grazie a questo progetto e all’attività di fund raising della scuola,  una cinquantina di studenti delle classi terze ha avuto l’opportunità di partecipare a micromobilità di studio e cultura della durata di una settimana in Irlanda e in Olanda, assieme a 5 dei loro insegnanti che li hanno accompagnati. I 18 studenti che sono andati in Olanda avevano precedentemente ospitato altrettanti studenti olandesi nell’ambito di una esperienza di reciproco scambio.

Inoltre, sono stati coinvolti ulteriori 25 allievi delle classi seconde dell’Istituto che a marzo 2024  hanno ospitato altrettanti ragazzi polacchi, con i quali già da due anni avevano condiviso altri progetti. Il prossimo ottobre gli studenti italiani completeranno l’esperienza di scambio recandosi  a loro volta a Varsavia assieme a tre dei loro docenti.

I programmi Erasmus prevedono anche la possibilità di movimento degli insegnanti a scopo di studio e di conoscenza delle realtà scolastiche di altri paesi europei. A questo scopo, tre docenti  dell’Istituto hanno avuto l’opportunità di visitare la Länsimäen Koulu di Vantaa (Helsinki) per un’esperienza di “Job shadowing”, cioè possibilità di vedere e apprendere le buone pratiche di altre realtà scolastiche europee.

“L’a.s. 2023-24 è stato un anno pieno di sfide per docenti e studenti dell’Istituto, ma anche molto soddisfacente per le opportunità di crescita date e avute e per quelle future, in quanto già molto è stato seminato anche  per il prossimo anno scolastico che auspichiamo sia altrettanto positivo” hanno dichiarato alcuni docenti dell’istituto.

Tags

Abstract
Il 4 giugno gli studenti saranno impegnati in attività riguardanti l’iniziativa promossa dall’Unione Europea