Salone del Tartufo Bianco, a Città di Castello nasce l’Associazione Ente Fiera
Questa mattina la presentazione ufficiale. Lazzaro Bogliari sarà il presidente del comitato direttivo, Andrea Castellani il direttore
Salone del Tartufo 2023 (repertorio)
Al via un nuovo progetto per promuovere il tartufo bianco pregiato e consolidare il Salone Nazionale, evento di riferimento nel settore agroalimentare e turistico da oltre quarant’anni in Alta Valle del Tevere. Si è svolta questa mattina a Città di Castello la presentazione dell’Associazione Ente Fiera del Tartufo Bianco Pregiato, realtà fondata da vari enti, tra cui l’amministrazione tifernate, l'Istituto di Istruzione Superiore "Patrizi-Baldelli-Cavallotti", la Scuola di Arti e Mestieri "G.O. Bufalini" e il Consorzio Pro-Centro.
Lazzaro Bogliari, amministratore pubblico di lungo corso, è stato nominato presidente del comitato direttivo, dove lavorerà assieme ai consiglieri Giorgia Caroscioli, Elena Radici, Arianna Rossi, Luca Zara. In cabina di regia con mansioni operative-gestionali di direttore, Andrea Castellani, manager ed anima organizzativa di eventi di grande successo come Only Wine, Caccia Village e tanti altri.
Alla conferenza stampa di presentazione, alla quale erano presenti anche operatori commerciali della filiera agro-alimentare e turistica, delle associazioni di categoria, delle società rionali e pro loco e dei vertici dell’associazione Tartufai Altotevere, il sindaco Luca Secondi e l'assessora Letizia Guerri hanno sottolineato “l'importanza del tartufo bianco pregiato e del Salone Nazionale come valore sociale, culturale ed economico per il territorio”. Il presidente Bogliari ha quindi evidenziato “l’"intelligenza naturale" del tartufo e l'obiettivo dell'associazione di valorizzare la filiera, coinvolgendo cavatori, produttori, commercianti, operatori turistici e gastronomici”.
L'associazione si propone di promuovere Città di Castello come città del Bianco Pregiato attraverso la programmazione, l'organizzazione del Salone Nazionale e una strategia di comunicazione attenta. Si mira a contribuire allo sviluppo economico, turistico e socio-culturale del territorio. Tra le progettualità in cantiere, anche un possibile gemellaggio con Alba, città che rappresenta un'altra realtà di eccellenza nel settore del tartufo bianco, allo scopo di promuovere entrambi i territori e l'Italia come produttori di questa prelibatezza.
Nel corso della mattinata sono stati inoltre resi noti alcuni dettagli sulla 44ª edizione del Salone Nazionale Bianco Pregiato di Città di Castello: quest’anno la manifestazione si svolgerà dal 1° al 3 novembre nel centro storico tifernate.