San Giustino, è morto l’ex vicesindaco Alfredo Cerrini

Esponente di rilievo del Partito Socialista, aveva ricoperto la carica nella seconda metà degli anni ’80 e a inizio anni ’90

03 Luglio 2024
Alfredo Cerrini

La comunità di San Giustino è in lutto per la morte di Alfredo Cerrini, ex vicesindaco, scomparso a 88 anni nella mattinata di mercoledì 3 luglio. Originario di Città di Castello, Cerrini si era trasferito dopo il matrimonio a San Giustino, dove è poi rimasto stabilmente.

Dipendente della Buitoni di Sansepolcro nella vita professionale, si è impegnato molto anche in politica, risultando una delle figure più rappresentative del Partito Socialista nell’ambito dell’Alta Valle del Tevere. Ha ricoperto – come già ricordato – la carica di vicesindaco nel quinquennio 1985-1990, quando primo cittadino era Fausto Del Bene e l’ha mantenuta anche nel successivo periodo iniziale con sindaco Marco Savelli. È stato inoltre assessore della Comunità Montana Altotevere Umbro.

Quella ai lavori pubblici era la delega più importante che gli era stata assegnata, prima di lasciare il posto di vice a Paolo Fratini, che attraverso il proprio canale social ha pubblicato un post a lui dedicato: “Ho appreso con dolore la notizia della scomparsa dell’amico Alfredo Cerrini. Ce lo ricordiamo come vicesindaco socialista del Comune di San Giustino. Ci mancheranno la sua personalità, il suo impegno e il suo esempio. In questo momento drammatico mi stringo in un grande abbraccio ai suoi familiari”. A Fratini si unisce Fausto Del Bene: “Abbiamo lavorato in piena sintonia quando io ero sindaco e lui vice, ma il rapporto di grande amicizia che si era creato con lui è durato fino in pratica all’ultimo giorno”. Anche Rifondazione Comunista di San Giustino ha ritenuto di dovergli tributare un ultimo saluto: "È stato un importante ed infaticabile amministratore, attore politico e sociale della nostra comunità, un punto di riferimento sempre disponibile, un vero e proprio esempio da seguire anche oggi. Rivolgiamo ai familiari le nostre più sentite condoglianze". L’amministrazione comunale di San Giustino ha infine deciso di ricordare Alfredo Cerrini con una nota congiunta di tutti e tre i movimenti presenti in consiglio dopo le ultime elezioni, che evidenziano il grande impegno profuso al servizio del bene comune. Una delegazione dell’amministrazione parteciperà alle esequie con il gonfalone.

Alla moglie e ai figli Barbara e Davide le condoglianze della nostra redazione. 

Tags

Abstract
Esponente di rilievo del Partito Socialista, aveva ricoperto la carica nella seconda metà degli anni ’80 e a inizio anni ’90