Sansepolcro, gli studenti incontrano Gaspare Mutolo

Il collaboratore di giustizia ospite del Liceo Città di Piero nell’ambito del progetto di educazione alla legalità

di:
12 Marzo 2024
Gaspare Mutolo (gasparemutoloarte.it)

Gaspare Mutolo (foto tratta dal sito gasparemutoloarte.it)

Le studentesse e gli studenti del Città di Piero di Sansepolcro incontrano Gaspare Mutolo. Il collaboratore di giustizia, testimone storico degli eventi di mafia e ultimo pentito ascoltato dal giudice Borsellino, sarà ospite del Liceo biturgense nell’ambito del progetto di educazione alla legalità.

Mutolo, che ha compiuto 84 anni a febbraio, fu uno stretto collaboratore dei boss Rosario Riccobono e Totò Riina, che aveva conosciuto in carcere e del quale fu anche autista. Più volte arrestato, nel 1991 fu convinto a collaborare dal giudice Giovanni Falcone e, dopo il trasferimento di quest’ultimo, fece le proprie rivelazioni a Paolo Borsellino. Le dichiarazioni di Gaspare Mutolo, per quanto in diversi casi oggetto di polemiche e controversie, furono decisive per varie operazioni antimafia.

Attualmente, sotto la tutela del Servizio centrale di protezione, è in libertà dopo 28 anni di reclusione e si dedica con successo alla pittura, attività a cui si è avvicinato in carcere negli anni ottanta. Nel 2022 ha mostrato il suo volto in televisione per la prima volta dall'inizio della collaborazione, e negli ultimi tempi ha iniziato a prendere parte ad incontri pubblici.

L’appuntamento di Sansepolcro è in programma presso la biblioteca del Liceo Città di Piero venerdì 15 marzo alle ore 10.

Tags

Abstract
Il collaboratore di giustizia ospite del Liceo Città di Piero nell’ambito del progetto di educazione alla legalità