Tutto pronto per la ventiduesima edizione di Kilowatt Festival

Dal 12 al 20 luglio la manifestazione tornerà interamente a Sansepolcro. Padrini di quest'anno Sandro Lombardi e Federico Tiezzi

22 Giugno 2024
kilowatt

Si svolgerà dal 12 al 20 luglio la ventiduesima edizione di Kilowatt Festival, manifestazione di teatro, danza e arti performative ideata da Lucia Franchi e Luca Ricci di Capotrave/Kilowatt.

Dopo due anni di binomio Sansepolcro-Cortona quest’anno la manifestazione torna ad essere accolta interamente nella Città di Piero con oltre 104 eventi fra spettacoli teatrali, concerti, laboratori e incontri pubblici.

Padrini di questa edizione saranno l’attore, scrittore e drammaturgo Sandro Lombardi e il regista Federico Tiezzi, due fra i più importanti artisti rappresentanti del teatro d’immagine, della post-avanguardia e del teatro di poesia e d’autore. Proprio a loro saranno dedicate le giornate del 12 e 13 luglio con due incontri pubblici dedicati al loro lavoro.

In totale saranno 54 gli spettacoli in programma fra teatro, danza e performance con più di 60 repliche e oltre 300 artisti. Fra le novità di quest’anno anche quattro laboratori e la Summer School sulle Digital Performing Arts.

“L’esperienza dei due anni passati a Cortona è stata molto bella e produttiva, ma siamo davvero felici di essere tornati interamente a Sansepolcro con Kilowatt” dichiara Lucia Franchi, direttore artistico di Kilowatt. “Anche quest’anno il programma è molto ampio, fra spettacoli ed eventi collaterali. Abbiamo deciso di far vivere ancora di più Kilowatt all’interno della città inserendo nuove location; accanto ai luoghi storici del Festival, infatti, abbiamo inserito nuovi spazi come, ad esempio, lo spazio Art & People fondato e diretto da Giovanni Tricca e Palazzo Alberti.

Il tema di quest’anno, Contengo Moltitudini, è un verso ripreso dalla poesia Canto a me stesso di Walt Whitman, poeta americano della seconda metà dell’800: l’idea è che il Festival accolga tanti spazi e tante realtà e si apra a nuove collaborazioni cercando sempre di ospitare lavori molto diversi tra loro per generi e contenuti. Siamo felici di accogliere come padrini due grandi maestri, Sandro Lombardi e Federico Tiezzi. Sono due nomi storici del teatro italiano ed internazionale. Nelle due giornate dedicate ci saranno incontri con tanti ospiti che ci aiuteranno a raccontarli, verrà proiettato un film e sarà messo in scena un loro spettacolo sul reportage di Pierpaolo Pasolini.

All’interno del programma c’è un po’ di tutto: abbiamo teatro, danza urbana, 9 spettacoli selezionati dai Visionari, performance site-specific e arti digitali. Proprio nell’ambito del digitale quest’anno ci sarà anche una Summer School dedicata: per cinque giorni arriveranno esperti da tutta Italia che spesso lavorano anche in contesti internazionali e che sono esperti del mondo digitale. Terranno lezioni, masterclass e workshop totalmente gratuiti; abbiamo ancora qualche posto disponibile per partecipare a questi interessanti appuntamenti”.

Tags

Abstract
Dal 12 al 20 luglio la manifestazione tornerà interamente a Sansepolcro. Padrini di quest'anno Sandro Lombardi e Federico Tiezzi