Umbertide, in partenza lavori di riqualificazione grazie ai fondi del Pnrr
Le opere interesseranno il centro culturale San Francesco e il cavalcavia Madonna del Moro per un totale di oltre 2 milioni di investimento
Il Centro socio culturale San Francesco
Partiranno lunedì 26 febbraio i lavori di manutenzione straordinaria che riguarderanno il cavalcavia di Via Madonna del Moro, fondamentale punto di collegamento con la zona industriale di Umbertide, lavori resi possibili grazie ad un finanziamento di 1 milione e 120 mila euro legato al Pnrr. Gli interventi prevederanno la totale ripavimentazione stradale con posa di nuovo asfalto, il rifacimento dei cordoli, la sistemazione di giunti, l’installazione di barriere e guardrail e altre operazioni di adeguamento che permetteranno anche il passaggio di mezzi a carico eccezionale.
Sempre nell’ambito dei fondi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza il comune umbertidese è stato inoltre assegnatario di un contributo di 990 mila euro nell’ambito degli investimenti in progetti di rigenerazione urbana, fondi che in questo caso verranno investiti in interventi di riqualificazione e ristrutturazione del centro socio culturale San Francesco per i quali è già stato firmato il contratto fra il comune e la ditta aggiudicataria dei lavori.
Nel caso del centro San Francesco, ex convento trasformato negli anni in importante luogo di ritrovo per numerose associazioni del territorio, i lavori riguarderanno il risanamento delle facciate interne ed esterne del chiostro, la ripavimentazione del primo piano con alleggerimento della copertura del salone, l’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione e il rifacimento di nuovi infissi.
“Abbiamo avuto l’opportunità di usufruire di importanti fondi inseriti nell’ambito del Pnrr per riqualificare e consolidare strutture ed edifici importanti per tutta la comunità” è quanto dichiarato dal sindaco Luca Carizia. “I lavori che interesseranno il centro socio culturale San Francesco fanno parte dei cinque progetti di rigenerazione urbana approvati e finanziati dal Pnrr che includono, oltre a questo, il rifacimento di Piazza Mazzini, i lavori di anti sismicità del museo di Santa Croce, la realizzazione di un ponte ciclo pedonale sul fiume Tevere e di un percorso ciclo pedonale che arriva fino all’abbazia di Monte Corona.
San Francesco rappresenta un importante centro aperto a tutto l’associazionismo umbertidese che da sempre è molto vivo e vivace, restituiremo loro un luogo più bello e sicuro. Per quanto riguarda il cavalcavia, invece, i lavori partiranno il 26 febbraio e saranno opere prevalentemente di consolidamento, sono in programma importanti interventi di manutenzione strutturale che porteranno ad aumentarne la sicurezza e la stabilità”.