“Coltura”: orti in arte a Sansepolcro

Al Bastione di Santa Lucia una mostra di un giorno con 20 artisti coinvolti

di:
25 Maggio 2022
orti sansepolcro

Si intitola “Coltura” la nuova mostra d’arte contemporanea in programma nella sola giornata di sabato 28 maggio - taglio del nastro alle ore 11 - agli Orti di Santa Chiara e giardino del Bastione di Santa Lucia. Un evento di carattere ‘temporaneo’, come altre esposizioni recentemente organizzate nella città di Piero, che vedrà circa venti artisti esporre altrettante opere multidisciplinari, collocate in diversi punti, dando vita ad un itinerario espositivo inusuale ed eclettico, tra arte e natura.

“I due termini coltura e cultura si sono spesso confusi, e fino a tutto l’Ottocento ciascuno dei due è stato usato nei due significati: in quello proprio di coltivazione, e in quello traslato di istruzione - spiega Tonino Puletti, che assieme a Meri Ciuchi curerà l’esposizione - L’origine, si capisce, è una sola: il latino cultura, derivato da cultus, participio passato di còlere, cioè coltivare; anche Cicerone diceva cultura vitis e cultura animi. Oggi le idee si sono chiarite: la cultura riguarda l’intelletto, la coltura, i campi”.

“L’input che ci interessa per questa esposizione temporanea agli orti è proprio la radice comune da cui coltura e cultura, ispirandosi anche alla frase di Cicerone - aggiunge Meri Ciuchi - Il visitatore viene lasciato libero di costruirsi il proprio percorso, per evitare di essere contaminato da un pensiero prestabilito, stimolato a scoprire le opere, come in un percorso naturalistico”.

Le opere verranno posizionate in punti diversi del grande giardino, in buona parte a terra, ed andranno ad amalgamarsi con l’architettura e la flora degli spazi. Ad arricchire l’evento, sono previste letture tratte da "L’agricoltore sperimentato”, realizzato da Cosimo Trinci nel 1726, in collaborazione con l’associazione Floema Aps, responsabile degli spazi, ed Effetto K. tratte da L’Agricoltore sperimentato 1726 autore Cosimo Trinci.

Gli artisti - Andrea Brizi, Anna Maria Cuculiuc, Antonella Mercati, Diego Della Rina, Francesco Rinaldi, Gilda Noa Foni, Giorgia Polverini, Loretto Ricci, Maura Giussani, Maurizio Rapiti, Marco Graziotti, Marco Mercati, Mida, Meri Ciuchi, Niccolò Falaschi, Pierluigi Ricci, Riccardo Antonelli, Simone Anticaglia, Teo Tiburzi, Volpi Filippo.

Coltura Sansepolcro
Locandina dell'evento "Coltura"

Tags

Abstract
Al Bastione di Santa Lucia una mostra di un giorno con 20 artisti coinvolti