Norma Galdieri premiata in consiglio comunale. Riconoscenza cittadina per la vincitrice del bando di concorso “Dal Mercato Comune all’Europa dei Cittadini”
I Trattati di Roma, istitutivi delle Comunità europee e firmati il 25 marzo 1957, che si sono celebrati nella stessa data sessanta anni dopo, hanno visto protagonista il Liceo artistico “Giovagnoli” di Sansepolcro. È infatti la studentessa Norma Galdieri, frequentante l’indirizzo di grafica classe IVLBG dell’Istituto, ad aver realizzato lo scorso anno il logo ufficiale, giudicato vincitore del bando di concorso "Dal Mercato Comune all'Europa dei Cittadini", indetto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, insieme al Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Già premiata con cerimonia ufficiale lo scorso maggio in Campidoglio in presenza dell’allora ministra dell’istruzione Stefania Giannini e del sottosegretario Sandro Gozi, è stata recentemente intervistata il 16 febbraio scorso da una troupe RAI per la trasmissione “Punto Europa” di Rai Parlamento che andrà in onda presumibilmente nel giorno della ricorrenza.
E nell’aula consiliare di Palazzo delle Laudi, in apertura dell’ultima seduta del Consiglio comunale biturgense, Norma Galdieri ha ricevuto anche l’omaggio dell’assise e dell’amministrazione comunale biturgense. Norma Galdieri, vincitrice nazionale del concorso, ha realizzato, attraverso la sua personale ricerca e sintesi grafica, il logo dei Trattati di Roma, basato su forma, segno, colore e sulla frase: “Noi identità memoria 60 anni dei Trattati di Roma”, di cui il “Noi” si riferisce implicitamente ai cittadini europei, e il simbolo, l’ovale aperto, all’unione dei popoli fra identità e memoria. La forma grafica e le parole scelte nella loro essenzialità sono state ritenute fortemente efficaci ed espressive dei valori dei Trattati e comunicative del significato della celebrazione.