Notte nazionale del Liceo Classico: il programma
L’evento torna in versione integrale anche al “Plinio” di Città di Castello
Dopo l’edizione ridotta del 2021, la Notte nazionale del Liceo Classico torna quest’anno nella sua consueta forma anche al liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello. L’ottavo appuntamento con la manifestazione, nata dall’idea di Rocco Schembra, docente del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, vuole riportare l’attenzione sulla cultura classica intesa come insieme di valori su cui si fonda la società moderna e contemporanea nonché sull’attualità dei classici.
“Ogni iniziativa che verrà proposta dai nostri ragazzi e dagli insegnanti che li hanno seguiti vuole evidenziare l’attualità e l’importanza dei valori della ‘classicità’ - spiega il dirigente scolastico del “Plinio” prof. Angelo Stampo - non solo come un bagaglio culturale da custodire, ma anche come un insieme di risorse che può aiutare i giovani a leggere con capacità di giudizio la complessità del presente e a orientarsi consapevolmente nelle scelte future”.
Le iniziative
Il programma, curato dalla responsabile, prof.ssa Norma Boncompagni, prevede alle 18 l’apertura della manifestazione con proiezione del video ufficiale e il saluto del dirigente scolastico e delle autorità, a seguire la conferenza del prof. Paolo Venturini dal titolo “Dante classico ieri e classico oggi”.
Al termine della lezione del prof. Venturini il clarinetto del maestro Fabio Battistelli e la chitarra del maestro Stefano Falleri intratterranno gli ospiti con le loro musiche d’autore.
Dalle 20.45 alle 22.00 inizierà il primo turno delle attività a cura delle classi, con gli ingressi chiaramente contingentati su prenotazione al numero 075-8554243 per le norme anticovid.
Il secondo turno avrà inizio alle ore 22.15 e terminerà alle 23.30 per permettere la chiusura della manifestazione con il balletto e la lettura del brano finale, Nonni Panopolitani Dionysiaca, a cura di alunni delle classi quinte del Liceo classico.
La conferenza di apertura ed alcuni momenti significativi dell’evento potranno essere seguiti anche tramite la piattaforma MEET al link: notteliceoplinio