Oggi a Pieve Santo Stefano la finale del Palio dei Lumi

I festeggiamenti dell’8 settembre tornano alla consueta formula dopo le restrizioni del Covid

di:
08 Settembre 2022
lumi palio

Foto: prolocopieve.it

La comunità di Pieve Santo Stefano conclude oggi i festeggiamenti per la Madonna dei Lumi. Si tratta di una solenne ricorrenza popolare di carattere religioso che si celebra in onore della Patrona di Pieve Santo Stefano ogni 7 e 8 settembre, ed è la più antica festa del paese. Dopo le restrizioni degli ultimi due anni dovute alla pandemia, l’edizione 2022 vede il ritorno di tutte le iniziative nelle consuete formule.

Oltre alle funzioni religiose che accompagneranno la giornata, c’è grande attesa per la finale del Palio dei Lumi, in programma alle 15:30 al Campo dei Lumi. Si tratta della 44ª edizione dell’era moderna, nella quale si contenderanno il titolo i rioni di Rialto e Ponte Vecchio, quest’ultimo campione in carica. Entrambe le compagini sono reduci dalla vittoria per 1-0 nelle semifinali giocate rispettivamente contro Ponte Nuovo e Centro Paese.

Conclusa la finale e assegnato il palio alla squadra vincitrice, i festeggiamenti proseguiranno con la benedizione dei bambini al santuario e l’accensione delle luminarie per le vie della città. La giornata si concluderà con la tradizionale tombola in piazza Fanfani e con lo spettacolo dei fuochi d’artificio alla mezzanotte. 
 

Tags

Abstract
I festeggiamenti dell’8 settembre tornano alla consueta formula dopo le restrizioni del Covid