Salone del Libro di Torino: le immagini dal Bosco degli Scrittori

Lo spazio curato da Aboca Edizioni ha riscosso tantissimi visitatori nelle prime giornate della manifestazione. Il programma delle iniziative

di:
11 Maggio 2024
bosco aboca

Il Bosco degli Scrittori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Continua il successo del Bosco degli Scrittori al Salone Internazionale del Libro di Torino. Lo spazio allestito da Aboca Edizioni ha attirato tantissimi visitatori nelle prime giornate dell'evento, grazie ad un suggestivo percorso naturale nel quale è possibile scoprire le produzioni letterarie e prendere parte alle iniziative organizzate in questi giorni dalla casa editrice della Valtiberina.

Il Bosco degli Scrittori, che proseguirà fino al 13 maggio, è un'idea che ha riscosso grandi consensi negli anni passati e che torna a essere protagonista anche quest'anno. Questo spazio verde di circa 400 metri quadrati, ideato da Aboca Edizioni in collaborazione con il National Biodiversity Future Center (NBFC), vuole essere un luogo di dibattito culturale sui temi della natura, della salute e della scienza. È caratterizzato da un ambiente "verde e vivente", con terra, rocce e specchi d'acqua che accolgono migliaia di piante, cespugli e alberi di medio e alto fusto.

Oltre alla zona espositiva dedicata alle pubblicazioni della casa editrice, il Bosco degli Scrittori offre uno spazio di accoglienza e un auditorium coperto da una volta vegetale, con una capacità di 120 posti. Proprio qui si stanno svolgendo i circa 40 appuntamenti divulgativi che vedono coinvolti scrittori, filosofi, scienziati e molte altre voci di spicco del panorama letterario e scientifico. Tra le personalità che prendono parte al Bosco degli Scrittori vi sono Eshkol Nevo, Stefano Mancuso, Sandro Veronesi, Giovanna Mezzogiorno, Vasco Brondi, Chiara Tagliaferri, Michele Serra, Telmo Pievani, Aldo Cazzullo, Rosella Postorino, Maurizio De Giovanni, Laura Calosso, Antonio Pascale, Daniele Mencarelli, Francesca Santolini, Nicola Gardini e molti altri.

Tra le novità che caratterizzano l’allestimento di quest'anno vi è la presenza di minerali, reperti fossili e un frammento di meteorite. Questi elementi simbolici rappresentano un invito a superare la prospettiva antropocentrica e ad ampliare lo sguardo oltre l'umano, al fine di comprendere l'interconnessione che caratterizza il nostro pianeta.

Il programma completo delle iniziative del Bosco degli Scrittori è disponibile al seguente link.
 

Tags

Abstract
Lo spazio curato da Aboca Edizioni ha riscosso tantissimi visitatori nelle prime giornate della manifestazione. Il programma delle iniziative