Grande successo per il concerto del ventennale degli Amici della musica

di:
10 Maggio 2017
ttv

Amici dell’opera, gioite: abbiamo una nuova grande voce, quella del 22enne soprano Noemi Umani. Certo, è alle prime armi e deve studiare tanto, ma il talento c’è, eccome, così come la presenza scenica, la personalità e la tecnica vocale. Ma andiamo per ordine: abbiamo ascoltato Noemi a Sansepolcro all’auditorium di Santa Chiara come coprotagonista del concerto celebrativo dei 20 anni dalla fondazione dell’associazione Amici della Musica, un concerto appunto che il giovanissimo soprano ha tenuto assieme all’altrettanto talentuoso pianista, anche lui biturgense, Michele Chiasserini.

La serata è stata aperta dalla presidente del sodalizio dott. Paola Baschetti Galardi, che ha rievocato il lungo e prestigioso percorso dell’associazione chiamando poi attorno a sé sul palco i principali artefici di questa bella realtà che ha portato tanti grandi musicisti a Sansepolcro nel corso dei suoi primi vent’anni. La serata perciò è partita come una festa ed è continuata così, grazie alla splendida performance dei due musicisti chiamati a reggere le sorti del concerto. E dunque grandi arie per soprano lirico puro, qual è al momento Noemi Umani, una cantante caratterizzata da una voce duttile, morbida, di bellissimo timbro, estesa e sorretta come detto da una solida tecnica, che si è prodotta in brani di Verdi, Donizetti, Rossini, Dvorak e Puccini.

Accanto a lei un Michele Chiasserini in altrettanto grande forma, che sul bello Steinway di proprietà del comune di Sansepolcro ha saputo respirare assieme alla voce di Noemi, dialogando con lei in un crescendo di suggestione e di fascino sonoro davvero ad alto livello. Questo giovane pianista ha anche avuto modo di testimoniare la maturità d’interprete raggiunta prima con un assolo mozartiano, il rondò in la minore KV511, e poi con la celebre trascrizione pianistica di Liszt dalla Morte di Isotta del Tristano di Richard Wagner, dove è emersa tutta la sensibilità tardo romantica di Michele.

Alla fine standing ovation per i due protagonisti del concerto da parte di un pubblico foltissimo che ha circondato loro e la presidente Baschetti Galardi con l’affetto, la stima e l’attenzione che l’evento davvero meritava. Veramente una bellissima serata di musica.

Tags