Elezioni europee e amministrative, urne aperte dalle 15 di oggi

Oltre al voto per l’Europarlamento, in nove comuni dell’Alta Valle del Tevere si eleggono sindaco e consiglieri comunali

di:
08 Giugno 2024
Urna elettorale

Sono aperte dalle 15 alle 23 di oggi e poi dalle 7 alle 23 di domani le urne per il rinnovo del Parlamento Europeo e, in nove dei quindici comuni dell’Alta Valle del Tevere, anche per l’elezione del sindaco e dei membri del consiglio comunale.

Le elezioni europee interessano i cittadini di tutti i comuni, mentre le elezioni amministrative riguardano 5 comuni dell’Altotevere umbro e 4 della Valtiberina toscana.

Più partecipazione nel versante umbro, dove in lizza ci sono 14 liste, mentre 7 sono quelle del versante toscano. Record di compagini (4) a Pietralunga, 3 a Citerna e San Giustino, una a Sestino. In quest’ultimo caso, il sindaco sarà eletto solo al raggiungimento del quorum, per quest’anno ridotto al 40% degli aventi diritto.

Leggi anche: Amministrative 2024, come si vota? Il vademecum

Anche negli altri comuni, trattandosi di municipalità con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, non è previsto turno di ballottaggio (tranne nel remoto caso di perfetta parità di voti), quindi sarà eletto il candidato a sindaco più votato indipendentemente dal raggiungimento o meno della maggioranza assoluta. Non è inoltre prevista la possibilità del voto disgiunto, per cui il voto al candidato sindaco si estenderà all’unica lista collegata e viceversa.

Oltre ai nove sindaci, verranno eletti 16 consiglieri comunali a San Giustino, 12 a Citerna e 10 nei restanti comuni. Nel caso di Sestino, poiché l’unica lista non raggiunge il numero di 10 candidati, qualora venga raggiunto il quorum il consiglio si insedierà con 9 membri.

Leggi anche: Europee 2024, come si vota? Il vademecum

I risultati saranno pubblicati da TTV.it in tempo reale durante lo scrutinio. Quello delle elezioni amministrative prenderà il via lunedì 10 giugno alle 14, dopo il completamento di quello per le elezioni europee, che si svolgerà a partire dalla chiusura dei seggi (domenica 9 giugno alle 23).

SPECIALE ELEZIONI • COME SI VOTA: EuropeeComunali • LE LISTE: Badia TedaldaMonterchiPieve Santo StefanoSestinoCiternaLisciano NicconeMontonePietralungaSan Giustino

Tags

Abstract
Oltre al voto per l’Europarlamento, in nove comuni dell’Alta Valle del Tevere si eleggono sindaco e consiglieri comunali