Insediato il nuovo consiglio comunale di San Giustino

Elisa Torrini la presidente, Guerrieri e Selvaggi confermati in giunta. Il sindaco Veschi: “Lealtà, trasparenza e spirito di collaborazione i valori portanti”

25 Giugno 2024
Consiglio comunale di San Giustino

La seduta di insediamento del consiglio comunale di San Giustino

Nel pomeriggio di lunedì 24 giugno e al termine di una seduta snella nella durata e caratterizzata da un clima senza dubbio disteso, come si conviene in circostanze del genere, si è insediato il nuovo consiglio comunale di San Giustino, uscito dalle elezioni dell’8 e 9 giugno scorsi. Il sindaco Stefano Veschi, non senza un comprensibile pizzico di emozione, ha portato il saluto ai tanti presenti in sala, poi è stato eletto il presidente dell’assise nella figura di Elisa Torrini, proposta e votata dall’intera maggioranza, con astensione dei gruppi di opposizione in nome di una “immediata pacificazione”.

Il primo cittadino ha poi letto la formula del giuramento e subito dopo ha reso nota la composizione della giunta, ricordando che sarà lui a farsi carico delle deleghe a politiche di vallata, politiche agricole, protezione civile, polizia locale, sicurezza, sanità, sport e promozione della cultura della legalità. Sara Marzà ricopre la carica di vicesindaco e si occupa di urbanistica, edilizia, politiche per l’abitare, ambiente, transizione ecologica ed energia. Ad Andrea Guerrieri, uno dei confermati rispetto al precedente esecutivo di Paolo Fratini, sono stati assegnati bilancio e tributi, semplificazione, trasparenza, affari generali, personale, servizi demografici, relazioni sindacali, formazione, comunicazione, innovazione digitale, partecipazione e cittadinanza attiva. Volti nuovi sono Enzo Franchi, assessore a servizi sociali, scuola, politiche giovanili dell’adolescenza e integrazione servizi sanitari e Loretta Zazzi, titolare di cultura, turismo, pari opportunità, gemellaggi, eventi, economia di vicinato, commercio e artigianato. L’altra conferma in giunta è quella di Simone Selvaggi, previo adeguamento dello statuto comunale, che avrà competenze in materia di lavori pubblici, patrimonio, viabilità e trasporti, arredo, riqualificazione urbana e abbattimento delle barriere architettoniche.

Definiti anche i capigruppo consiliari: Corrado Fontanelli per la maggioranza di “San Giustino Partecipa”, Corrado Belloni per “San Giustino nel Cuore” e Fabio Buschi per “Communitas”. Veschi ha promesso massimo impegno con lealtà, trasparenza, spirito di collaborazione e disponibilità all’ascolto nei confronti del consiglio. Concetti espressi anche dai due capigruppo della minoranza. Insomma, la partenza della legislatura è da considerare di buon auspicio.   

I componenti del consiglio comunale di San Giustino

  • Sindaco: Stefano VESCHI
  • San Giustino Partecipa (11 consiglieri): Simone SELVAGGI, Sara MARZÀ, Elisa TORRINI (presidente del consiglio), Loretta ZAZZI, Andrea GUERRIERI, Corrado FONTANELLI (capogruppo), Laura MANCINI, Enzo FRANCHI, Alessio Emanuele FIORUCCI, Silvia DEL BENE e Carlo PIERACCI
  • San Giustino nel Cuore (3 consiglieri): Corrado BELLONI (capogruppo), Luciana VESCHI e Giacomo BUITONI
  • Communitas San Giustino (2 consiglieri): Fabio BUSCHI (capogruppo) e Lucia VITALI

Nel servizio le dichiarazioni dei tre grandi protagonisti della campagna elettorale: Stefano Veschi (eletto sindaco) e Corrado Belloni e Fabio Buschi.

 

Tags

Abstract
Elisa Torrini la presidente, Guerrieri e Selvaggi confermati in giunta. Il sindaco Veschi: “Lealtà, trasparenza e spirito di collaborazione i valori portanti”