Pallavolo: le donne della Femac Trestina sempre più regine della vallata

Passano 3-0 a Terracina e guidano la B2. In A3 ErmGroup ko a San Donà di Piave, in C femminile Uisp Umbertide leader

04 Novembre 2024
San Donà-Altotevere

La Erm Group Altotevere in azione durante la gara persa a San Donà di Piave

Risultati altalenanti nel fine settimana pallavolistico dell’Alta Valle del Tevere. Con una bella realtà che si sta mettendo in evidenza: la Femac Trestina, leader a punteggio pieno nel girone H del campionato di Serie B2 femminile.

Nella terza giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca, girone Bianco, la ErmGroup Altotevere esce seccamente sconfitta (0-3) dal pala “Guido Barbazza” di San Donà di Piave per opera della Personal Time, ora capolista solitaria, trascinata dai colpi dell’opposto Giannotti e degli schiacciatori Baciocco e Brucini. Biancazzurri in partita per un set e mezzo: il primo perso di misura (23-25) dopo aver sempre rincorso i padroni di casa, il secondo caratterizzato dall’equilibrio fino a metà, ma poi la formazione veneta ha ingranato la giusta marcia e, complice anche il calo di Marzolla (16 punti per lui), la ErmGroup ha ceduto per 20-25 e 14-25.

Nella Serie B2 femminile, quarto sigillo della Femac Trestina, leader del girone H con 12 punti, che è passata per 3-0 sul campo della Futura Terracina e con parziali tutti di misura o quasi: 25-23, 27-25 e 25-22. Anche stavolta, le premesse non erano state delle migliori: il libero Lillacci in campo con l’influenza, la centrale Zani e la giovane Fanciullini ancora indisponibili; ciononostante, è stata una prova di mentalità, quella messa in mostra dalle ragazze di Brighigna e Nardi, che nel primo set erano andate avanti di 7 lunghezze, poi sono state rimontate, ma allo sprint hanno avuto la meglio. Più equilibrato l’andamento della seconda frazione, che ha visto le laziali sempre pronte a rispondere alla trestinesi, che l’hanno spuntata ai vantaggi. Bello e combattuto anche il terzo set: le squadre erano sul 22 pari, poi la Femac ha avuto il guizzo in più per chiudere i giochi. Ancora in evidenza Giulia Malesardi, autrice di 20 punti.

Nella Serie C maschile umbra, brutte notizie per le due formazioni della vallata. La New Volley Borgo Sansepolcro è stata battuta per 0-3 a Cascia da una delle tre compagini in vetta al girone. Nel primo set, i ragazzi di Torelli sono finiti ampiamente sotto e soltanto nel finale hanno tentato una reazione, che però si è fermata sul 20-25. Migliore la frazione successiva, incerta fino all’ultimo ma di nuovo risolta per 25-23 dai locali, che tengono alta l’attenzione anche nel terzo set, approfittando degli errori dei gialloblù di Torelli per sistemare la pratica con un altro 25-20. Niente da fare per il Città di Castello in casa contro l’Italchimici-Intersistemi di Foligno (altra capolista a punteggio pieno), che al Pala Andrea Ioan passa nettamente per 3-0, lasciando i tifernati sempre sotto quota 20: 25-17, 25-14 e 25-17 i parziali per gli ospiti. Città di Castello che rimane penultimo con un solo punto all’attivo.

Continua spedita la marcia della Uisp Umbertide nel campionato di Serie C femminile umbra. Contro la Galleon Pub Marsciano è arrivato un 3-1 che conferma in vetta le umbertidesi assieme a Vitt Chiusi e Sir Safety Assisi. Dopo essersi aggiudicata per 25-20 e 25-16 i primi due set, la Uisp ha ceduto il primo set della stagione (17-25), concedendosi una parentesi ma tornando subito “sul pezzo” con il 25-20 che ha chiuso la contesa. Male il Città di Castello in quel di Fossato: dopo aver lottato nelle due frazioni iniziali, perse per 22-25 e 25-27, le tifernati sono crollate nel terzo, andato ad appannaggio delle padrone di casa per 25-9.

Le prossime partite

Tags

Abstract
Passano 3-0 a Terracina e guidano la B2. In A3 ErmGroup ko a San Donà di Piave, in C femminile Uisp Umbertide leader