News

Sansepolcro: il 4 dicembre via alla riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti

Si parte con i cassonetti stradali e la novità concerne la separazione del vetro dal multimateriale. Incontri illustrativi e la lettera inviata dal sindaco ai cittadini

Raccolta dei rifiuti, a Sansepolcro si cambia impostazione con l’inizio oramai imminente del mese di dicembre e con l’obiettivo di aumentare quantità e qualità della differenziata, mettendo a disposizione dei cittadini un servizio di raccolta moderno, per raggiungere il 70%, di differenziata (attualmente siamo al 47%) come stabilito dalla normativa europea e regionale. Tutto pronto per l’avvio della riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Sei Toscana. Si partirà mercoledì 4 dicembre e fra le principali novità è prevista la sostituzione degli attuali cassonetti con i nuovi contenitori stradali tecnologicamente avanzati, progettati per migliorare il decoro urbano e ottimizzare la gestione dei rifiuti. I nuovi cassonetti, dotati di sistemi informatizzati, permetteranno di associare ogni conferimento alla singola utenza, garantendo maggiore efficienza e tracciabilità. In questa prima fase di avvio del nuovo servizio sarà comunque sufficiente premere il bottone rosso per avviare la parte elettrica e poi utilizzare il pedale o la maniglia per aprire il contenitore e conferire i rifiuti.

Innocenti: “Un passo in avanti verso un futuro più sostenibile”

“Con l’avvio della riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti, Sansepolcro compie un passo fondamentale verso un futuro più sostenibile e in linea con gli standard europei – ha commentato il sindaco Fabrizio Innocenti – per cui non vogliamo soltanto aumentare la percentuale di raccolta differenziata, ma anche migliorare il decoro urbano e offrire ai cittadini un servizio moderno ed efficiente. Questo è un progetto che coinvolge l’intera comunità: insieme possiamo raggiungere risultati importanti per la tutela del nostro territorio”. Gli fa eco Alessandro Bandini, consigliere comunale con delega all’ambiente: “Questa riorganizzazione – ha detto – rappresenta un investimento concreto per il futuro della nostra città. I nuovi cassonetti tecnologicamente avanzati non solo renderanno più semplice e intuitiva la raccolta differenziata, ma permetteranno anche una gestione più responsabile dei rifiuti. Raggiungere il 70% di raccolta differenziata è una sfida ambiziosa, ma sono convinto che grazie alla collaborazione tra cittadini e istituzioni, Sansepolcro saprà dimostrare il suo impegno per l’ambiente”.

Imballaggi in vetro per conto proprio

La riorganizzazione prevede un’importante novità per il conferimento degli imballaggi in vetro (bottiglie, barattoli e vasetti) che, con il nuovo sistema, dovranno essere conferiti nel contenitore stradale dedicato riconoscibile dall’apertura verde. Gli imballaggi in plastica, alluminio e Tetrapak (senza vetro, appunto) saranno invece raccolti come multimateriale nei contenitori stradali con l’apertura gialla. “Sansepolcro è il primo comune dell’AOR (Area Ottimale di Raccolta, ndr) Valtiberina nel quale inizieremo le attività legate al nostro piano industriale – ha dichiarato il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini – e si tratta di un passo importante per il territorio; per questo, tutto il personale ha lavorato e lavorerà con ancor più impegno per rispondere al meglio alle aspettative che il territorio, cittadini, imprese e amministratori ripongono su di noi”.

Il calendario degli incontri

Tutte le postazioni saranno complete delle cinque tipologie di rifiuto e saranno riconoscibili dalla colorazione europea che prevede: blu per carta e cartone, marrone per l’organico, verde per il vetro, giallo per multimateriale (imballaggi in plastica, alluminio, Tetrapak) e grigio per l’indifferenziato. Per illustrare a tutti i cittadini i nuovi servizi e gli obiettivi della riorganizzazione, l’amministrazione comunale e Sei Toscana hanno organizzato sei incontri pubblici che si terranno:

  • mercoledì 4 dicembre, alle 18 nella sede della Proloco di Gricignano (via Giuseppe di Vittorio) e alle 21 al centro di aggregazione sociale Bellavista (viale Osimo);
  • giovedì 5 dicembre, alle 18 alla Proloco a Santa Fiora (piazza Santa Flora e Lucilla) e alle 21 nella sala parrocchiale Trebbio (largo Don Duilio Mengozzi);
  • lunedì 13 gennaio, alle 18 alla ex Bottega di Gragnano e alle 21 nella sala parrocchiale di San Paolo (via della Costituzione).

Previsto anche il coinvolgimento delle scuole cittadine, attraverso un preciso progetto di Sei Toscana applicato già in altri Comuni.

Inoltre, insieme alla comunicazione inviata alle famiglie, è stata distribuita la guida alla raccolta differenziata #buttabene, che contiene tutte le informazioni utili per un corretto conferimento. Per maggiori informazioni: www.seitoscana.it e numero verde 800127484.

La lettera del sindaco Innocenti

Gentile cittadina, Gentile cittadino,
l’amministrazione comunale di Sansepolcro, in collaborazione con il gestore Sei Toscana, ha dato avvio ad una importante riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, con l’obiettivo di aumentare la quantità di raccolta differenziata e la qualità dei materiali raccolti e avviati a riciclo. Attualmente la raccolta differenziata supera di poco il 47% ed è necessario intraprendere delle nuove azioni per raggiungere il 70%, come stabilito dalla normativa europea e regionale. L’introduzione di nuovi servizi si inserisce, quindi, in una complessiva revisione che interesserà nei prossimi mesi tutto il territorio comunale.

I nuovi contenitori stradali per la raccolta dei rifiuti

A partire dal mese di dicembre inizierà l’attività di rimozione delle attuali postazioni e l’installazione di nuovi contenitori stradali. I nuovi cassonetti, di maggiore capienza rispetto agli attuali, sono caratterizzati da una migliore modalità di conferimento, un elevato standard qualitativo e da un design moderno anche al fine di migliorare il decoro. Tutti i nuovi contenitori saranno dotati di sistemi informatizzati che consentiranno di associare ogni conferimento alla singola utenza. In questa prima fase di avvio del nuovo servizio sarà sufficiente premere il bottone rosso per avviare la parte elettrica e poi utilizzare il pedale o la maniglia per aprire il contenitore e conferire i rifiuti.

Tutte le postazioni saranno complete delle cinque tipologie di rifiuto e saranno riconoscibili dalla colorazione europea che prevede:

CARTA E CARTONE: contenitore con apertura BLU;
ORGANICO: contenitore con apertura MARRONE;
VETRO (bottiglie, barattoli e vasetti): contenitore con apertura VERDE;
MULTIMATERIALE (imballaggi in plastica, alluminio, Tetrapak, barattolame): contenitore con apertura GIALLA;
INDIFFERENZIATO (residuo non riciclabile): contenitore GRIGIO con cassetto della capienza di 40 litri.

La raccolta differenziata

La riorganizzazione prevede una importante novità per il conferimento della raccolta differenziata relativa agli imballaggi in vetro (bottiglie, barattoli e vasetti) che, con il nuovo sistema, dovranno essere conferiti nel contenitore stradale dedicato riconoscibile dall’apertura verde. Gli imballaggi in plastica, alluminio e Tetrapak (senza vetro, appunto) saranno invece raccolti come “multimateriale” nei contenitori stradali con l’apertura gialla.

Il materiale informativo

Insieme a questa lettera si invia anche una nuova guida alla raccolta differenziata #buttabene, nella quale sono riportate le indicazioni per il corretto conferimento dei rifiuti e tutte le informazioni relative ai servizi attivi nel territorio comunale. Per maggiori informazioni è a disposizione anche il numero verde di Sei Toscana 800127484 e il sito internet www.seitoscana.it.

Gli incontri con i cittadini

Per illustrare a tutti i cittadini i nuovi servizi e gli obiettivi della riorganizzazione, l’Amministrazione comunale, insieme al gestore Sei Toscana, ha organizzato degli incontri pubblici di seguito elencati:

– Mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 18:00 presso Sede Proloco Gricignano (Via G. di Vittorio) – Mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 21:00 presso C. A. S. Bellavista (Viale Osimo) – Giovedì 5 dicembre 2024 alle ore 18:00 presso Sede Proloco Santa Fiora (Piazza S. Flora e Lucilla)

– Giovedì 5 dicembre 2024 alle ore 21:00 presso Sala Parrocchiale Trebbio (Largo Don Duilio Mengozzi) – Lunedì 13 gennaio 2024 alle ore 18:00 presso Ex Bottega di Gragnano (Località Gragnano)

– Lunedì 13 gennaio 2025 alle ore 21:00 presso Sala Parrocchiale di San Paolo (Via della Costituzione).

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img