News

Bergamaschi vince il Palio: “Giornata indimenticabile”

Balestra, il podio è tutto biturgense. Il resoconto e le immagini

È stato un Palio della Balestra trionfale per Sansepolcro, che ha occupato tutti i gradini del podio. Al primo posto l’ex presidente della Società Balestrieri Gianni Bergamaschi, vincitore davanti a Giacomo Panichi e a Luciano Giovagnini, che aveva tirato per ultimo trovando la strada giusta nel corniolo pieno di verrette.
 
La giornata di Palio ha visto il ritorno all’utilizzo degli spalti a piena capienza, dopo le limitazioni delle precedenti edizioni, e in tribuna, tra gli altri, si sono visti diversi candidati alle prossime elezioni politiche.
 
Dopo l’ingresso in piazza dei figuranti, i Balestrieri di Sansepolcro hanno festeggiato con la consegna di un riconoscimento il proprio Maestro d’armi Claudio Boncompagni, che ha tagliato il traguardo dei cento palii disputati.
 
A seguire è stata la volta dell’esibizione degli sbandieratori di Gubbio, quindi è cominciata la serie dei tiri. Per primi hanno scagliato la verretta il vincitore dello scorso anno Federico Romolini e il miglior piazzato eugubino, Alessio Monacelli, che non hanno però trovato il modo di confermarsi.
 
Si sono in totale succeduti sui banchi di tiro 106 balestrieri, di cui 66 di Sansepolcro e 40 di Gubbio. Al termine, dopo che i due Maestri d’armi hanno portato il corniolo in visione al pubblico, l’attesa dei risultati è stata come da tradizione colmata dallo spettacolo degli sbandieratori di Sansepolcro, la cui performance è stata conclusa dal numero a due e tre bandiere di Luigi Del Barna.
 
C’è stata poi un’altra premiazione: il sindaco Innocenti ha consegnato una targa al presidente dei balestrieri Stefano Tarducci a celebrare il centenario dello statuto della Società.
 
Infine, l’atteso annuncio del Maestro di campo Massimo Boncompagni, alla maggior gloria della città di Sansepolcro. E Gianni Bergamaschi ha potuto festeggiare dopo che nel 2020 era stato proclamato vincitore solo temporaneamente, prima che il risultato venisse ribaltato.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img