Città di Castello, firmato il protocollo d’intesa contro l’usura
Firmato il protocollo d'intesa volto a garantire aiuti a famiglie e imprese in difficoltà
Dal comune di Città di Castello un aiuto concreto ai cittadini che si trovano in condizioni di sovraindebitamento. L’impegno è stato fissato grazie al protocollo d’intesa siglato fra amministrazione tifernate, l’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della Provincia di Perugia e la Fondazione contro l’usura Onlus.
Il protocollo da seguito ad un’iniziativa già attiva nel comune di Foligno, messa a punto con l’obiettivo di garantire sostegno a famiglie e imprese che si trovino in situazioni di difficoltà economica. Nello specifico, verranno ampliati i servizi già offerti dallo sportello del cittadino con l’attivazione di un punto di ascolto gratuito dedicato ai temi di sovraindebitamento, della cultura finanziaria e dell’insufficienza economica. L’ufficio fornirà, a tutti i richiedenti, informazioni utili nel totale rispetto della privacy dei cittadini e potrà convogliare richieste di assistenza e sostegno veicolandole verso professionisti esperti del settore.
L’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili e la Fondazione contro l’usura, inoltre, metteranno a disposizione alcuni professionisti specializzati nelle tematiche di gestione della crisi, tecnici che presteranno il loro servizio presso gli uffici comunali preposti di Città di Castello.
Come precisato da Fausto Cardella, presidente della Fondazione contro l’usura Onlus, lo scopo principale dell’associazione da lui rappresentata è diffondere la cultura della corretta informazione finanziaria, favorendo l’accesso al credito legittimo in favore di chi attraversa difficoltà economiche. "Essere vicini ai cittadini è il primo obiettivo che si deve porre un’istituzione pubblica” ha dichiarato il sindaco Luca Secondi. “Con l’attivazione dello sportello possiamo contare sull’apporto di soggetti qualificati che possono garantire ai cittadini non solo un’informativa completa sui temi del sovraindebitamento, ma anche una panoramica di strategie risolutive che possano consentire l’uscita dalla crisi”.
Il nuovo punto di ascolto sarà aperto presso l’URP - Sportello del cittadino del Comune di Città di Castello, Corso Cavour, n. 5 con il consueto orario. Contattando i numeri 075 8529 232-0758529312–800869102, oppure inviando una mail al urp@comune.cittadicastello.pg.it si può chiedere dello Sportello sul sovraindebitamento e fissare un appuntamento.