In Toscana sono oltre 15mila i degenti fragili nelle residenze sanitarie pubbliche o private, per questo il Presidente Rossi ha deciso di accogliere l’appello dei sindacati Cgil Cisl Uil sui bisogni delle Rsa nell’emergenza Covid-19 ed ha subito raccolto le loro giuste richieste.
Oggi infatti inizierà la distribuzione di 50mila mascherine e gel disinfettante destinati a tutte le residenze toscane pubbliche e private. Il Presidente Rossi inoltre incontrerà in teleconferenza i tre sindacati confederali per discutere delle criticità che il sistema delle Rsa toscane sta affrontando in questa emergenza.
“Ho anche chiesto all’assessore alla sanità e sociale Stefania Saccardi – dichiara Rossi – di strutturare un confronto con i sindacati di categoria dei lavoratori della sanità, del socio assistenziale e dei pensionati, per monitorare continuamente la situazione che si viene a creare per le persone che rappresentano e per trovare, come abbiamo finora fatto, le migliori soluzioni per affrontare questa emergenza”.
“La protezione delle persone fragili e non autosufficienti, con patologie di varia natura – ha concluso Rossi – è una vera priorità in questa emergenza sanitaria e come tale viene considerata anche dal sistema sanitario regionale toscano”.