News

DONAZIONE ORGANI: DAL 10 GENNAIO BASTA UNA FIRMA NELLA CARTA DI IDENTITÀ

Dal 10 gennaio 2017 presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Città di Castello – Ufficio rilascio Carte di identità – al momento della richiesta o del rinnovo della carta d’identità, sarà possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione post mortem dei propri organi, firmando il  modulo di registrazione al Sistema Informativo Trapianti (SIT)  (Legge 9 agosto 2013, n. 98)

MODALITÀ 
La registrazione delle volontà si svolge nel seguente modo:
1. al cittadino maggiorenne che si reca presso l’ufficio anagrafe comunale per il rilascio o il rinnovo della carta di identità è chiesto, durante la preparazione del documento, se desidera dichiarare la propria posizione (consenso o diniego) rispetto alla donazione dei propri organi dopo la morte;
2. il cittadino può decidere liberamente se rilasciare o meno tale dichiarazione;
3. in caso affermativo gli viene consegnato un modulo in duplice copia sul quale dichiara la propria posizione;
4. l’operatore inserisce tale posizione sulla maschera informatica predisposta e consegna al cittadino una copia come ricevuta, il quale  può in tal modo controllare la correttezza dei dati inseriti. La posizione del cittadino viene trasmessa al SIT in via telematica, il modulo compilato dal cittadino è conservato presso l’ufficio Anagrafe.
La scelta effettuata non comporta l’apposizione di alcuna specifica dicitura sul documento di identità

ALTRE INFORMAZIONI 
La decisione presa può essere modificata in qualsiasi momento recandosi presso la propria ASL di appartenenza o l’AIDO.
In ogni caso non esiste il silenzio-assenso:  questo vuol dire che se non c’è una dichiarazione di volontà fatta in vita, in caso di morte cerebrale verrà chiesto il parere ai familiari aventi diritto.

ALTRI MODI PER DICHIARARE LA PROPRIA VOLONTÀ: 
• alla ASL di Città di Castello;
• all’Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO).

Entrambe le dichiarazioni saranno registrate nel SIT.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito del ministero della salute – oppure sulle FAQ dell’Aido – o sull’apposita sezione del sito della Regione Umbria.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img