Giornata mondiale della Poliomielite, l’iniziativa di Rotary International

Aderisce anche il Club di Sansepolcro: “Se interrompessimo gli sforzi ogni anno potrebbero essere colpiti fino a 200.000 bambini”

di:
21 Ottobre 2024
Rotary Giornata mondiale della Polio

Anche il Rotary Club di Sansepolcro “Piero della Francesca” aderisce all’iniziativa del Rotary International che il 24 ottobre celebra la Giornata mondiale della Poliomielite. Come fanno notare gli organizzatori, “nel 1985 si registrarono nel mondo 350 mila casi di polio in 125 Paesi. Oggi, i casi di paralisi AFP dovuti al virus selvaggio rimangono in Afghanistan e Pakistan. I ritrovamenti di virus in questi ambienti sono sotto monitoraggio; i ceppi genetici che si erano ridotti a uno da otto sono ora tre. Ma è essenziale continuare a lavorare per mantenere liberi dalla polio gli altri Paesi. Se oggi dovessimo interrompere tutti gli sforzi di eradicazione, entro 10 anni la polio potrebbe paralizzare fino a 200.000 bambini ogni anno”.

“La nostra grande sfida per l’eradicazione della Polio – afferma il distretto toscano di Rotary – ha già raggiunto questi risultati in quasi 30 anni: 10 milioni di casi evitati, 1.5 milioni di vite salvate, 2.5 miliardi di bambini immunizzati, quasi due terzi di sierotipi eliminati e la mobilizzazione di 20 milioni di volontari. Il Rotary si è impegnato a raccogliere 50 milioni di dollari ogni anno per sostenere gli sforzi globali per l'eradicazione della polio. I nostri partners Gavi Vaccine Alliance, OMS, e la Bill & Melinda Gates Foundation continuano a garantire il loro sostegno, in particolare quest’ultima si è impegnata a corrispondere un ammontare equiparato, con un rapporto di 2 a 1, per ogni donazione complessiva annuale fino a 150 milioni di dollari. Tutti i Distretti Rotary italiani sono impegnati in questa lotta e la nostra Regione (Italia, Malta e Repubblica di San Marino) è la seconda al mondo per donazioni in favore della campagna Polioplus per l’eradicazione della poliomielite”.

Tags

Abstract
Aderisce anche il Club di Sansepolcro: “Se interrompessimo gli sforzi ogni anno potrebbero essere colpiti fino a 200.000 bambini”