L’ emergenza 112 è il servizio che permette, digitando un unico numero, l’1 1 2 (uno, uno, due), di richiedere l’intervento della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco o del Soccorso Sanitario, senza più dover comporre gli attuali numeri di emergenza (112, 113, 115 e 118). Il numero è gratuito da telefonia fissa e mobile. Rappresenta uno strumento di coordinamento e filtro attivo per fornire una prima risposta a tutte le chiamate di soccorso da chiunque si trovi nel territorio regionale, cittadini, flusso turistico o di lavoro. In epoca Covid, poi, il Numero Unico di Emergenza svolge una strategica azione di filtro sulle chiamate in arrivo. Dal 27 aprile è attivo in tutti i distretti telefonici della Toscana. Un progetto che porta la Toscana ad allinearsi ai grandi Paesi europei e alle 8 regioni italiane dove il servizio è già attivo. In questa fase resteranno comunque attivi tutti i diversi numeri di emergenza che saranno automaticamente reindirizzati al 112.. Come funziona L’1 1 2 (uno, uno, due), tramite la Centrale Unica di risposta (Cur) e i suoi operatori formati, denominati Call Taker, si occupa della presa in carico della chiamata, della localizzazione. La Centrale unica di risposta Toscana è la più grande centrale 112 d’Italia; e ha sede a Firenze.
Numero unico di emergenza: il 112 è attivo in tutti i distretti della Toscana
di Redazione
Lettura: meno di 1 min.