Ripartono le attività didattiche di Fondazione Progetto Valtiberina dedicate alla prevenzione del rischio sismico e idrogeologico. Il progetto nasce dalla necessità di informare le nuove generazioni sulle buone pratiche da adottare per limitare i danni legati al rischio sismico e idrogeologico e, dal 2017 ad oggi, grazie anche alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Sansepolcro, un team di architetti e geologi altamente qualificati mette a disposizione degli studenti le proprie competenze e conoscenze in materia organizzando periodicamente cicli di incontri formativi.
Oltre a questi, il progetto di didattica quest’anno si è ampliato e rinnovato con l’organizzazione di due ulteriori giornate formative (la prima svoltasi sabato 16 novembre e la seconda in programma sabato 14 dicembre) riservate agli studenti delle classi prime e seconde dell’Istituto Comprensivo Statale di Sansepolcro.
Sabato 16 novembre il progetto di didattica di prevenzione sismica ha visto la partecipazione degli studenti delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo Statale di Sansepolcro, impegnati per tutta la mattinata in lezioni teoriche ed esperimenti pratici che li hanno coinvolti attivamente.
Insieme ai tecnici di Progetto Valtiberina i ragazzi hanno inizialmente approfondito i fenomeni e le leggi che regolano gli eventi sismici partendo da nozioni scientifiche e geologiche, per passare poi alla messa in pratica di quanto appreso attraverso esperimenti per comprendere il comportamento degli edifici sottoposti a fenomeni sismici e affrontare le varie problematiche che ne derivano. Gli esperimenti pratici, oltre a vedere il coinvolgimento attivo degli studenti, hanno permesso loro di aumentare la consapevolezza sui rischi, sulle misure da adottare per ridurre i danni e sulle metodologie di comportamento corrette da applicare a fenomeno in corso.
Per sabato 14 dicembre è prevista un’ulteriore mattinata di formazione che vedrà la partecipazione degli studenti delle classi prime dell’Istituto Comprensivo Statale di Sansepolcro per poi concludersi nei mesi di gennaio e febbraio con la programmazione specifica per le classi terze.