L’amministrazione comunale di Città di Castello sta attivamente lavorando per convocare un tavolo comprensoriale sul tema del randagismo felino, un incontro che si prevede possa tenersi nel mese di giugno 2025. Il sindaco Luca Secondi e l’assessore all’Ambiente Mauro Mariangeli hanno affrontato questo argomento durante l’ultima seduta del consiglio comunale, rispondendo alla richiesta di aggiornamenti avanzata dalla capogruppo di Castello Cambia, Emanuela Arcaleni.
La consigliera della minoranza aveva infatti sollevato la questione del randagismo felino, sottolineando l’importanza di affrontare questo problema che persiste da tempo. Il sindaco Secondi ha espresso la necessità di coinvolgere non solo il Comune di Città di Castello e l’Usl Umbria 1, ma anche gli altri comuni dell’Altotevere, poiché “il tema del randagismo è di natura comprensoriale”.
L’assessore Mariangeli ha comunicato che l’amministrazione ha incaricato un funzionario di lavorare con gli altri comuni del comprensorio per gestire la questione del randagismo e del canile, precisando inoltre che “si sta cercando di coinvolgere tutte le altre amministrazioni per la convocazione di un incontro a livello cittadino sul randagismo con tutti i principali attori coinvolti, presumibilmente nel prossimo mese di giugno”.