Sansepolcro piange la scomparsa di Luigi Falasconi, figura poliedrica che ha lasciato un’impronta indelebile nella comunità. La notizia della sua morte, avvenuta nella notte tra giovedì e venerdì, ha suscitato profondo cordoglio tra i cittadini e le istituzioni.
Luigi Falasconi ha intrapreso molteplici percorsi nella sua vita, lasciando un segno tangibile in ognuno di essi. Insegnante, calciatore, dirigente sportivo, appassionato di calcio, artista e fotografo di talento: sono solo alcune delle sfaccettature che caratterizzavano la sua personalità. Proprio in queste settimane, a Citerna, alcuni suoi acquerelli sono stati ospitati all’interno della Sala degli Ammassi in un percorso espositivo interamente dedicato ai Cammini di Francesco. Tra le sue iniziative degne di nota vi è anche il progetto “Il Ghiozzo”, un blog di opinione e satira locale molto seguito tra i cittadini di Sansepolcro nei primi anni 2000.
Il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti ha espresso profondo dolore per la scomparsa di Falasconi: “Con grande tristezza abbiamo appreso questa notizia. Gigi è stato un personaggio contraddistinto da un carattere schivo, ma sempre interessato alle varie sfere della vita. Mi piace ricordarlo soprattutto per la sua umanità, per il piacere che provava nel confrontarsi con gli altri nelle strade del Borgo, per il suo costante impegno nel bene comune e nelle questioni pubbliche. Ci mancherà, così come mancherà a un’intera comunità che oggi lo piange commossa. A nome dell’intera amministrazione comunale, porgo un abbraccio ai suoi figli e il ricordo eterno di un uomo di spessore”.
Tra i messaggi di cordoglio anche quello del Sansepolcro Calcio, dove Falasconi ha militato come giocatore negli anni ’70: “anche il Vivi Altotevere Sansepolcro si unisce al cordoglio generale della comunità per la scomparsa di Luigi Falasconi, personaggio conosciuto e stimato in città, nonché ex calciatore del Borgo. La società bianconera esprime la propria vicinanza ai familiari formulando le più sentite condoglianze”.
I funerali di Luigi Falasconi si svolgeranno domani mattina, sabato 20 gennaio, alle ore 11:00 presso la cattedrale di Sansepolcro.