News

Selci Lama, lavori in corso e progetti futuri sulla rete idrica

Attivi due cantieri tra le frazioni di San Giustino; attesa per il “nuovo” acquedotto di Selci

Quello che si è aperto e che si prospetta per il territorio di Lama e soprattutto Selci, è un periodo di profondi cambiamenti e rinnovamenti per quanto riguarda la rete idrica di questa ampia zona del comune di San Giustino.

A medio lungo termine, il più importante obiettivo dell’amministrazione comunale e di Umbra Acque, società che gestisce la distribuzione del servizio, è il completo rifacimento dell’acquedotto di Selci, ben 11 km di rete idrica interessata. Un progetto in via di totale definizione – a quanto risulta nei prossimi mesi saranno organizzate alcuni incotri con i cittadini per descrivere l’opera – inserito nel cosiddetto appalto “Burri” che Umbra Acque ha previsto per l’Altotevere, finanziato con fondi provenienti dal PNRR, il cui bando per l’affidamento dell’opera sarà aggiudicato entro la fine del mese di settembre.

selci rete lavori acquedotto

Nel “breve”, invece, in attesa di questo maxi intervento, sono in corso diversi interventi di riparazione e ripristino della rete idrica tra Selci e Lama, in particolare lungo via Europa e via della Stazione. Le operazioni, attese da tempo dalla popolazione, si sono rese necessarie per evitare i numerosi guasti che da anni interessano la linea idrica di questo tratto di comune.

I lavori rientrano in quelli pianificati da tempo da Umbra Acque e sono realizzati dalla società Italpro Srl di Subiaco; erano stati annunciati a luglio, quando anche il comando di Polizia locale aveva emesso un’ordinanza di modifica della circolazione stradale. Dopo aver scavato sotto le direttrici stradali, tecnici e operai stanno intervenendo in questi giorni sulle condotte irrigue pubbliche, per poi passare agli allacci con le abitazioni circostanti. Motivo per cui le operazioni dureranno almeno per un mese, interessando circa 2 km di acquedotto.

Al momento sono attivi più cantieri, in simultanea; uno nella zona della stazione dell’ex FCU in via Europa. Qui il traffico è a senso unico alternato, regolato da un semaforo. Un’altra parte dei lavori è in corso in via della Stazione a Lama, nel tratto vicino al centro del paese.

Nonostante la segnaletica allestita, si segnalano alcuni disagi al traffico e rallentamenti, in particolare nelle ore di maggior passaggio di auto e utenti.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img