Torneo BAI 2024, ecco i qualificati di Sansepolcro

Appuntamento per la sera del 21 luglio a Chiusi della Verna per gli 8 secoli dalle stigmate di San Francesco

18 Luglio 2024
BAI 2023

L’edizione 2023 del torneo BAI

Pronta la squadra dei 15 balestrieri di Sansepolcro che domenica prossima, a Chiusi della Verna, disputeranno l’edizione 2024 del Torneo Bai (Balestra Antica all’Italiana) assieme a quelli di Gubbio e di Assisi. Come già specificato, a ricordo degli otto secoli dalle stigmate di San Francesco le tre società hanno deciso di affrontarsi in una sorta di “campo neutro” che però riveste tanta attinenza proprio per questo anniversario, non dimenticando che le tre città sono legate anche e soprattutto in nome del serafico di Assisi.

Ma ecco la lista dei tiratori biturgensi in base al punteggio riportato: Duilio Chimenti, Simone Carbonaro, Riccardo Bonauguri, Nicola Guidobaldi, Enzo Cestelli, Viviano Zanchi, Andrea Giovagnini, Matteo Casini, Germano Barculli, Maurizio Alessandrini, Luciano Mazzini, Alessandro Tizzi, Marco Bellanti, Marco Guerrini Guadagni e Francesco Alessandrini, con il presidente Stefano Tarducci che è prima riserva. Nessuno dei 15 si è mai aggiudicato finora il titolo, per cui sarà uno stimolo in più nel contesto di un gruppo assortito fra veterani e balestrieri di più giovane militanza, ma competitivi. Gubbio e Assisi debbono ancora completare le qualifiche e lo faranno nell’arco di un paio di giorni.

Il regolamento della gara a squadre considera validi ai fini della classifica i migliori 10 tiri (il punteggio singolo massimo è di 33, quando viene toccato il cerchio nero), ricordando che ogni balestriere ha un proprio bersaglio. Gli autori dei tre tiri più precisi di ogni città andranno poi a disputare la finale a 9 per l’assegnazione del titolo individuale di campione del Bai e anche in questo caso ciascuno avrà il proprio bersaglio.

Nelle sette edizioni fin qui andate in scena, la Società Balestrieri di Sansepolcro si è imposta per quattro volte a squadre e per tre nell’individuale con Franco Trappoloni (2014), Claudio Boncompagni (2016) e Gian Luca Baldi lo scorso anno in piazza Torre di Berta; un Baldi che si è già virtualmente svestito del collare, non essendosi qualificato. Gubbio ha due vittorie a squadre e tre individuali, mentre Assisi ha un successo individuale, non dimenticando che un titolo a squadre è stato vinto da San Marino e che nel 2019 ha partecipato anche Chioggia.

Per Chiusi sarà una domenica con il doppio evento: nel pomeriggio, la rievocazione in costume della donazione del monte della Verna a San Francesco da parte del conte Orlando Cattani, poi alle 21 tutti al grande parcheggio per l’appuntamento inedito con la sfida dei balestrieri.

Tags

Abstract
Appuntamento per la sera del 21 luglio a Chiusi della Verna per gli 8 secoli dalle stigmate di San Francesco