Tra allevamento e street food: successo per la Fiera di San Bartolomeo

Tanti visitatori alla tradizionale kermesse. L’appello dagli allevatori: “Sostegno economico e interventi mirati per un settore sempre più in crisi”

26 Agosto 2024
fiere san bartolomeo

Si è concluso in bellezza il weekend della Fiera di San Bartolomeo a Città di Castello che, grazie allo street food nel centro storico e alla Mostra Zootecnica presso il parco Alexander Lager, ha attratto numerosi visitatori tra turisti e cittadini. Il “Finger food Festival”, che da ormai qualche anno anima il centro storico, ha accompagnato le serate dei tifernati, con stand che spaziavano dalla vendita di hamburger fino al cibo indiano e messicano. Numerose le varietà di animali presenti alla fiera, dai bovini - su tutti il “famoso” toro Nepal - fino ai pony e i cavalli, messi a disposizione dagli allevatori per essere cavalcati dai più piccoli.

“Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione e hanno reso possibile un momento di riunione così sentito dalla nostra comunità e una ribalta importante, che ci voleva, per il mondo dell’allevamento umbro e per gli operatori del settore”, ha sottolineato il sindaco di Città di Castello Luca Secondi, che ha visitato la Fiera di San Bartolomeo e ha premiato gli allevatori più giovani della manifestazione, Gabriele e Francesco, dell’azienda agricola Pettinari di Gubbio.

Nel corso della due giorni è stato inoltre lanciato un appello alle istituzioni pubbliche da parte degli allevatori presenti alla mostra, i quali hanno chiesto “sostegno economico e interventi mirati per un settore sempre più in crisi, per aiutare chi con passione, professionalità e sacrifici, ma soprattutto investimenti per il miglioramento delle razze e il presidio del territorio, sta mantenendo vivo un mondo della zootecnia che vanta in Umbria quasi 400 mila capi di bestiame e più di 3.000 aziende.”

“Far conoscere il lavoro degli allevatori e dare voce alle loro istanze, ascoltandoli e facendoci carico per quanto nelle nostre possibilità delle loro esigenze, era un obiettivo primario di questa edizione della fiera di San Bartolomeo, insieme alla valorizzazione di uno degli eventi storici più amati della città, che anche quest’anno si è confermato un appuntamento veramente atteso e partecipato dai tifernati” ha dichiarato il sindaco Luca Secondi insieme all’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri.

Tags

Abstract
Tanti visitatori alla tradizionale kermesse. L’appello dagli allevatori: “Sostegno economico e interventi mirati per un settore sempre più in crisi”