Umbra Acque: oltre tre milioni di euro per migliorare acquedotti e rete fognaria

di:
11 Marzo 2021

Lavori per oltre 3 milioni e mezzo di euro di Umbra Acque in Altotevere. Per la precisione saranno 3 milioni 658 mila e 433 euro i soldi impegnati dall'azienda nel piano degli interventi 2020-2023. Le opere che interesseranno L' acquedotto ammontano ad un totale di 1 milione 679 mila euro. Gli importi saranno ripartiti tra gli interventi di sistemazione e le modifiche all’impianto di potabilizzazioni in varie località per un importo complessivo di 105 mila euro , gli interventi di miglioramento e potenziamento delle reti a San Secondo, Bivio Lugnano, Bivio Canoscio e Meltina Alta per un importo complessivo di 906 mila euro e l’intervento di realizzazione di un nuovo acquedotto a Ghironzo di Badia Petroia del costo di 60 mila euro.

A questi si aggiunge l’importante estensione del servizio idrico ad aree attualmente non coperte dalla fornitura a Santa Lucia del valore di 608 mila euro.

Per le fognature, invece, l'azienda prevede una cifra complessiva di circa 2 milioni di euro. Tre interventi prevedono la realizzazione di nuovi collettori fognari a Fabrecce e Fraccano e nella zona industriale di Città di Castello per l’ammontare di 180 mila euro. Un quarto intervento, certamente il più importante ed impegnativo tecnicamente, è quello destinato al risanamento delle condotte fognarie miste nel tratto terminale dello scatolare che interessa il torrente Scatorbia e per cui è previsto un costo complessivo di circa un milione e 800 mila euro.

A questi importi si devono aggiungere gli interventi relativi al piano di riduzione delle perdite, che per il periodo 2020-2021 ammontano a circa 595 mila euro destinati alle sostituzioni delle linee a Bonsciano e Lugnano (lavori già terminati), Lugnano, San Secondo (via Galvani), San Leo e Cerbara (via Pindemonte).

«Un segnale concreto che fan ben sperare per il futuro – hanno detto il sindaco, Luciano Bacchetta e l’assessore Massimo Massetti - soprattutto in questo momento delicato e decisivo di ripartenza in cui la massima attenzione di tutti, istituzioni e società di gestione di servizi pubblici e privati dovrà essere rivolta alle aziende e famiglie di tutta la nostra comunità». Gli amministratori hanno evidenziato come «il lavoro portato avanti in questi anni da Umbra Acque, dai suoi amministratori, dirigenti, tecnici ed operatori a vari livelli è senza dubbio apprezzabile.  Ora assieme a tutte le istituzioni come abbiamo sempre fatto in maniera sinergica, crediamo, si dovrà proseguire sulla strada della ottimizzazione dei servizi, il potenziamento e miglioramento della rete e dei presidi territoriali a contatto con i cittadini. Noi come sempre faremo la nostra parte con senso di responsabilità avendo sempre di fronte il bene dei cittadini e delle famiglie in primo luogo». Bacchetta e Massetti hanno poi concluso che ci sarà anche «un investimento significativo per l’estensione della rete dell’acquedotto a Piosina, rimane sempre alta l’attenzione alla verifica continua e quotidiana dell’efficienza di tutta la rete idrica del territorio comunale».

Tags