Da questa mattina entra ufficialmente in funzione il sistema di monitoraggio video delle zone a traffico limitato nel centro storico di Sansepolcro. Dopo la fase di installazione delle telecamere e il relativo periodo di sperimentazione previsto dalla legge, da oggi alcuni accessi alla città saranno fruibili esclusivamente dagli automobilisti muniti di permesso.
La principale novità prevede la divisione in otto aree distinte, indicate dagli altrettanti varchi posti alle intersezioni con via XX Settembre. Ogni autorizzazione sarà valida per una soltanto delle suddette aree, escludendo quindi l’accesso a tutte le altre. Sarà possibile entrare in zona a traffico limitato solo ed esclusivamente attraverso gli appositi varchi.
“Oggi il lavoro sarà facilitato dalle telecamere, ma in realtà la Ztl nel centro di Sansepolcro è sempre esistita – ricorda il comandante della Polizia Municipale Antonello Guadagni – tutte le aree interessate dalle telecamere erano aperte solo ai cittadini ed automobilisti muniti di regolare permesso. Approfitto per precisare che è necessario effettuare il rinnovo di tale documentazione anche da parte di coloro che in passato avevano ottenuto il pass”.
Anche in una nota recentemente diffusa dall’ufficio stampa del Comune, l’amministrazione ricorda che “per non incorrere in sanzioni da parte degli agenti di Polizia Municipale, si invitano caldamente gli interessati, compresi i possessori di permessi rilasciati per l’anno 2022, a regolarizzare la loro posizione”.
Il permesso potrà essere richiesto direttamente presso gli uffici in Piazza Gramsci aperti dal lunedì al sabato dalle 9:00 – 13:00, contattando i numeri 0575/732211 e 0575/732687, o scrivendo alle mail vigili@comune.sansepolcro.ar.it e guadagni.antonello@comune.sansepolcro.ar.it.
Nel frattempo in una nuova comunicazione diffusa questa mattina il Comune ha reso noto che lunedì 6 febbraio alle ore 21:00, presso la sala consiliare di Palazzo delle Laudi, il comandante della Polizia Municipale assieme all’amministrazione comunale, incontreranno i cittadini per spiegare nuovamente tutti i dettagli della nuova regolamentazione.
Ztl a Sansepolcro: la mappa
I sistemi di monitoraggio sono stati installati nei seguenti punti di accesso al centro cittadino:
– Ingresso Via dei Servi
– Via XX Settembre, incrocio con Via della Fortezza
– Via XX Settembre, incrocio con Via Giordano Bruno
– Via XX Settembre, incrocio con Via Giovanni Buitoni
– Via XX Settembre, incrocio con Via Mazzini
– Via XX Settembre, incrocio con Via Piero della Francesca
– Via XX Settembre, incrocio con Via Luca Pacioli
– Via Matteotti, zona Comune, ingresso da piazza Garibaldi
A seguire la mappa delle zone interessate: