La redazione di TTV.it e Fondazione Progetto Valtiberina sono lieti di presentare “Giorno per giorno”, una docuserie a fini sociali realizzata grazie al fondamentale supporto dell’associazione ValtiberinAutismo. In questo nuovo progetto esploreremo il mondo dell’autismo attraverso le testimonianze e le esperienze di vita di alcuni ragazzi del territorio con disturbo dello spettro autistico (ASD) e delle rispettive famiglie.
Il secondo capitolo del nostro racconto di quotidianità è dedicato ad Andrea, un ragazzo con disturbo dello spettro autistico che vive a Sansepolcro assieme ai genitori Paola e Guido e al fratello Simone.
In questi anni Andrea ha saputo conquistare il cuore della comunità di Sansepolcro con la sua personalità unica che lo ha reso nel tempo amato e rispettato da tutti coloro che lo conoscono. Tra i tratti salienti della sua personalità, emergono la sua allegria, le sue piccole fissazioni e la grande voglia di stare insieme agli altri. Nella sua quotidianità, Andrea ama divertirsi e fare scherzi, riuscendo a strappare un sorriso a chiunque incontri lungo la sua strada. La sua spontaneità e la sua capacità di vedere il lato positivo delle cose sono contagiosi, e le persone sono felici di trascorrere anche brevi momenti in sua compagnia.
Le modalità comunicative di Andrea sono un altro tratto distintivo della sua personalità. In particolare, la parola-frase, una sorta di formula che ripete per esporre concetti più elaborati, rappresenta per lui un modo fondamentale per esprimere sé stesso e interagire con gli altri. Anche il rapporto di Andrea con i familiari è molto particolare e caratterizzato da un grande affetto e fiducia, come abbiamo avuto modo di constatare noi stessi nel raccontare l’uscita in moto con il padre e il successivo pranzo in famiglia.