“Addio Tommaso”, il cordoglio di un’intera vallata

Comunità e istituzioni in lutto per la tragica scomparsa del 24enne tifernate. Si attende il nulla osta per i funerali

di:
28 Marzo 2023
incidente lerchi mortale

Nel riquadro: la vittima Tommaso Lisetti

Una grande ondata di dolore e costernazione per una nuova tragedia della strada in Altotevere. Un’intera vallata piange la scomparsa di Tommaso Lisetti, deceduto a 24 anni in un drammatico incidente lunedì mattina lungo la provinciale 221, la strada che da Città di Castello conduce ad Arezzo. Il ragazzo stava transitando in direzione di Citerna, dove lavorava come aiuto cuoco in un noto ristorante del centro.

Il fatale episodio alle 8:15 circa nella frazione tifernate di Lerchi, appena superato il bivio per Celle: l’auto di Tommaso, una Fiat Panda nera, si è scontrata frontalmente contro un mezzo pesante. L'allarme è stato immediato: i vigili del fuoco, la polizia municipale e la stradale, insieme ad un equipaggio del 118, sono intervenuti tempestivamente per estrarre il giovane dalle lamiere ed effettuare le manovre di rianimazione. Allertato anche l’elisoccorso per un eventuale trasporto d’urgenza che purtroppo non si è reso necessario: al suo arrivo sul luogo dell’incidente, Tommaso era già deceduto. Sotto choc, seppure illeso, il conducente del tir. Alle forze dell'ordine, ora, il compito di fare chiarezza sulle dinamiche dell'accaduto.

I messaggi di cordoglio

La morte di Tommaso, conosciuto sia in Umbria che in Toscana anche per la sua militanza in varie società sportive, ha suscitato profonda commozione in tutta la comunità dell’Alta Valle del Tevere. Tommaso era appassionato di calcio e aveva giocato come attaccante con varie squadre dilettantistiche del territorio. Tra queste vi è anche il Sansepolcro, che ieri sera ha diffuso sui social un messaggio dai suoi storici compagni della Juniores Nazionale. “Sei stato un compagno di squadra, amico, fratello – scrivono – Ti ricordiamo per la tua allegria, leggerezza e voglia di vivere che perfettamente ti rappresentavano”.

In attesa che arrivi il nulla osta per i funerali, anche le istituzioni hanno trasmesso messaggi di condoglianze alla famiglia Lisetti. Il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, ha espresso il suo cordoglio e la “vicinanza alla famiglia di Tommaso a nome della giunta e della comunità locale”. Questa mattina è arrivato anche un comunicato del sindaco di Citerna, comune dove Tommaso si stava recando ieri mattina per lavoro: “A nome dell’amministrazione e della comunità citernese – ha dichiarato Enea Paladino –  esprimo il più sentito cordoglio alla famiglia e agli amici di Tommaso Lisetti per la tragica scomparsa. Non ci possono essere parole per la perdita del giovanissimo lavoratore, mi unisco in silenzio alle preghiere per la sua anima”.
 

Tags

Abstract
Comunità e istituzioni in lutto per la tragica scomparsa del 24enne tifernate. Si attende il nulla osta per i funerali