News

Al via il nuovo ciclo di conferenze della Fondazione Piero Della Francesca

Sabato 24 febbraio alla Casa di Piero una conferenza sulla Pala di Brera con la partecipazione di Marco Francesco Carminati

Il ciclo annuale di conferenze della Fondazione Piero della Francesca per il 2024 prende ufficialmente il via questo mese. Una serie di appuntamenti che vuole confermarsi all’altezza di quella proposta lo scorso anno, in cui sono state comprese figure di spicco nel campo della conoscenza accademica e dell’impresa. Nel corso di questo 2024 la Fondazione, come testimoniato dalla presidente Francesca Chieli, cercherà dunque di ricalcare gli ambiziosi obiettivi e gli ottimi livelli di partecipazione già raggiunti in precedenza.

A dare inizio a questa nuova stagione sarà Marco Francesco Carminati, storico dell’arte e giornalista, che  presenterà una relazione intitolata “Avventura di un capolavoro: la Pala di Brera di Piero della Francesca”, nella quale illustrerà al pubblico la storia dell’omonima opera del nostro più illustre concittadino, dipinta secoli fa presso la corte urbinate. L’evento in questione si terrà sabato 24 febbraio alle 17:00 presso la Casa di Piero a Sansepolcro.

Carminati, noto per le sue esplorazioni nel mondo artistico del Rinascimento, ha dedicato una monografia a Piero della Francesca e un più specifico inserto  sulla Pala di Brera per il Gruppo 24Ore Cultura. L’ospite  nel corso della sua vita ha saputo inoltre accostare alla già brillante carriera di storico dell’arte, inaugurata con la laurea presso l’università Cattolica di Milano e arricchita nel corso del tempo da altre note pubblicazioni su molti dei grandi nomi della pittura, un’ esperienza radiofonica con il programma “Luoghi d’arte” e un importante attività giornalistica, tra cui spicca nel 2007 la vittoria del premio Viareggio,  presso il Sole 24 Ore, testata della quale è attualmente caporedattore.

La presidente della Fondazione ha quindi sottolineato l’importanza di questo incontro di apertura definendolo “un evento di spessore e un degno viatico per un anno ricco di appuntamenti di qualità”. 
 

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img