“Alice a Bruxelles- le scuole rurali della Montesca e di Rovigliano all’Esposizione Universale del 1910. Dalle origini a Maria Montessori” è il nome della mostra che è stata inaugurata domenica 21 aprile presso la Manica Lunga della Pinacoteca Comunale di Città di Castello.
Al centro della mostra è stato posto un pannello presentato dai Baroni Franchetti all’Esposizione Universale e Internazionale di Bruxelles del 1910. All’interno di esso sono esposti tutti gli oggetti, in gran parte originali, delle esperienze educative di Alice Hallhgarten presso Villa Montesca e Rovigliano.
Diari di scuola, registri e materiali didattici risalenti al secolo scorso sono stati esposti per permettere ai visitatori di immergersi in una vera e propria avventura educativa. La mostra esplora l’attività didattica quotidiana che si teneva presso le scuole dell’epoca e consente di percepire la natura dell’incontro tra il metodo educativo dei Franchetti e quello di Maria Montessori.
L’esposizione è stata organizzata dalla Fondazione Centro Studi Villa Montesca e sarà visitabile fino al 23 giugno, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18:40.