Dal 2023 Palazzo Facchinetti a Città di Castello ospita l’associazione Entheos, accademia olistico creativa nata come spazio polivalente aperto a tutti e dedicato alla ricerca del benessere attraverso la promozione dell’arte e della creatività in ogni sua forma.
Il centro è strutturato in quattro specifiche aree, ovvero l’area olistica, l’area creativa, lo spazio espositivo e la sala parentability riservata al sostegno dell’armonia familiare e delle abilità genitoriali. Nell’area creativa, un vero e proprio atelier, gli artisti trovano lo spazio adatto per poter esplorare il proprio talento ed esprimere liberamente la propria creatività, mentre l’area olistica nasce come grande spazio dedicato al benessere della persona nella sua totalità, dal fisico alla mente.
Tante le possibilità per esplorare il proprio “Io” accompagnati da istruttori esperti, ad esempio partecipando a lezioni e corsi di yoga, meditazione, pilates e aromaterapia o per allenare la propria creatività partecipando a laboratori e corsi di scultura, ceramica e teatro dedicati ad adulti e bambini.
“Questo centro è nato come sogno condiviso fra me e Antonella Gherardini, mia amica e insegnante di yoga” ci racconta Fanette Cardinali, artista scultrice e membro del direttivo dell’associazione Entheos. “Volevamo donare alla città uno spazio creativo e aperto dove poter sperimentare il benessere e praticare l’arte nelle sue varie possibilità. Ad oggi abbiamo un centinaio di iscritti all’associazione, molti professionisti vengono nei nostri spazi a svolgere i propri servizi, qua c’è una bellissima energia. Abbiamo organizzato salotti letterari, presentazione di poesie, mostre e cantastorie per bambini, cechiamo di avere sempre tante idee per far vivere questo posto alla città”.