News

Festival dei cammini di Francesco: 2/3/4 Giugno 2017 a Sansepolcro incontri, camminate e spettacoli attorno al centro storico

A Sansepolcro, tre giorni di spettacoli, arte, storia, cultura, musica convegni sulla storia e la tradizione di Francesco d’Assisi e sull’esperienza spirituale del pellegrinaggio, mostre sul cammino e su chi cammina, esperienze culinarie, ospitalità: tutto incentrato sul grande tema del Cammino di Francesco. 
Un festival dedicato a tutti coloro che si mettono sulle tracce di Francesco per motivi naturalistici, religiosi, culturali, spirituali o sportivi. Un territorio che è crocevia fra Toscana, Marche, Romagna e Umbria, punto di incontro fra culture, forme d’arte e tradizioni. Una terra connotata anche dalla sequenza dei suoi paesaggi che dalle sorgenti del Tevere all’Alpe della Luna trasudano una cultura immateriale fatta di tradizioni antiche e di umanità. Camminare diviene anche metafora ideale per illustrare la ricerca di un senso ulteriore e più alto del vivere, l’incontro con la natura diviene incontro con l’anima, il camminare diviene ricerca ancestrale del essere umano.
Camminare per i boschi o per gli angoli nascosti del centro di Sansepolcro diviene la chiave per avvicinarsi alla parte più autentica dell’essere umano. 

PROGRAMMA

DA GIOVEDÌ 1 GIUGNO A VENERDÌ 2 GIUGNO
Passo dopo passo verso il Festival

Non poteva mancare una camminata di più giorni per inaugurare il Festival! Le tappe possono essere fatte tutte o solo alcune previa prenotazione. Le passeggiate sono condotte da guide ambientali escursionistiche. Le strutture ricettive possono essere prenotate in autonomia dai partecipanti o in anticipo contattando il Circolo degli Esploratori.

Giovedì 1 giugno 8,30, partenza dalla stazione di Arezzo per l’Alpe di Poti, lungo mulattiere e bellissime strade bianche. Attraversando la frazione di Toppole, un gioiello di Toscana, per raggiungere Anghiari, uno dei borghi più belli d’Italia, che si erge sulla famosa piana della battaglia omonima.
Arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Lunghezza, 25,3 km. Dislivello, 862 m.
Venerdì 2 giugno 9,00, ritrovo Anghiari in piazza Baldaccio sotto la statua di Garibaldi. Passeggiata facile, tutta pianeggiante, immersi nella campagna della Valtiberina, passando accanto alla cappella della Battaglia di Anghiari e, costeggiando il lungo Tevere, arrivo a Sansepolcro nel primo pomeriggio per poter partecipare agli eventi in programma. Lunghezza, 13,5 km. Dislivello, 45 m.

VENERDÌ 2 GIUGNO
16,30 sala del Vescovado

Inaugurazione del Festival dei Cammini di Francesco
Sono invitati a intervenire:
Onorevole Silvia Costa- Presidente della Commissione Cultura Parlamento Europeo
Onorevole Flavia Piccoli Nardelli -Presidente commissione cultura Camera dei Deputati
Onorevole Marco Donati-Camera dei Deputati
Lucia De Robertis- Vice presidente del consiglio regionale con delega Cammini di Francesco Regione Toscana
Cristina Grieco- Assessore Istruzione, formazione e lavoro Regione Toscana
Stefano Ciuoffo- Assessore Attività produttive, al credito, al turismo, al commercio Regione Toscana Giovanni Tricca – Presidente Associazione I cammini di Francesco in Toscana
Riccardo Fontana – Arcivescovo Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro
Massimo Mercati- Associazione Presidente Associazione Progetto Valtiberina
Mauro Cornioli – Sindaco del Comune di Sansepolcro
Claudio Tomoli – Dirigente dell’Istituto Tecnico Economico del Turismo
Francesco Ruffato – Padre Guardiano del Santuario della Verna, Ordine dei Francescani
Francisco Singul -Delegazione Cammino di Santiago
Raffaella Rossi – Direttore Francesco’s ways

Coordina e modera David Gori, Associazione Progetto Valtiberina.

Al termine dell’inaugurazione si terrà la presentazione della mostra fotografica “Nel segno della Tau e della Conchiglia”, allestita a cura della Delegazione del Cammino di Santiago presso il chiostro del Duomo di Sansepolcro.

19,00-21,00 tra via XX Settembre e via Matteotti
GOGOMEGAFON Camminare Suonando, Suonare Camminando
I Gogomegafon, un coro corridore si sposta, camminando e suonando, facce pitturate, costumi eccentrici, carisma e irrefrenabile energia. Due tromboni, basso,

chitarra, voce e batteria in movimento tra la folla per le vie del centro di Sansepolcro, daranno vita ad uno show unico, potente e imprevedibile.

20,00-22,00 Logge di Palazzo delle Laudi
Il cibo dei pellegrini
Stand gastronomici realizzati in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Di Caprese Michelangelo e con Unicoop Firenze. I ristoranti di Sansepolcro proporranno nel loro menù un Piatto del Pellegrino.

20,30 Sagrato del Duomo
I CANTORI DEL BORGO Llibre Vermell De Montserrat
Il Llibre Vermell de Montserrat è un manoscritto medievale contenente una raccolta di brani mariani, canti e danze dei pellegrini che si dirigevano al Monastero di Montserrat che era una delle più frequentate mete di pellegrinaggio.

21,45 Piazza Garibaldi – DIARIO PER IMMAGINI
COLLETTIVO MELASSA E RIGOLÒ_The Great White Silence
Sonorizzazione live per piccola orchestra del documentario che racconta, attraverso riprese d’epoca la spedizione di Robert Falcon Scott per la conquista del Polo Sud (1910 – 1913), partita dalla Nuova Zelanda. 

SABATO 3 GIUGNO

9,00 Sala del Vescovado
Incontrare Francesco
9,00 Saluti e Introduzione S. E. Riccardo Fontana, Arcivescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Presentazione Prof.ssa Donatella Pagliacci,

Issr Arezzo – Università di Macerata, modera Dott. Fabrizio Barbieri, Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII – Bologna

9,30
I luoghi di Francesco tra Tevere e Arno Prof. don Andrea Czortek, Istituto Teologico Assisi – PG

10, 15
“Il pellegrinaggio alla Porziuncola per il Perdono di Assisi tra XIII e XIV secolo”
Prof. Stefano Brufani, Università degli Studi di Perugia

Pausa

10,30
“Il cammino di Francesco d’Assisi: sul filo di instabili equilibri nel cuore della chiesa medievale”
Prof. Ofm Conv Massimo Vedova, Pontificia università Antonianum

11,15
“La riscoperta internazionale degli eremi e dei cammini francescani”
Prof. Attilio Brilli, Università degli Studi di Siena

15,00 -16,30 centro storico Sansepolcro (partenza Piazza Torre di Berta)
Passeggiata urbana
Noi e le piante abitiamo insieme anche fra pietre e asfalto. L’ambiente urbano è, appunto, un ambiente. Ma quali sono gli orizzonti per una convivenza ecologicamente corretta fra umani e vegetali? Insieme al botanico Fabrizio Zara scopriremo le piante negli angoli nascosti della città di Sansepolcro.

17,00 Sala de Vescovado
Francesco e la natura, alberi fiori ed animali
Prof. Chiara Frugoni, storica italiana, specialista del Medioevo e di storia della Chiesa.

Dalle 17,00 Giardini di Piero della Francesca/Spazio per bambini
17,00 – 17,45
DAMIANO AUGUSTO ZIGRINO_Storia di Giovanni che diventò Francesco
SPETTACOLO DI BURATTINI PER BAMBINI DAI 4 AGLI 8 ANNI.
Nel piccolo villaggio del pastore Ginepro sono tempi bui: quelli dei cavalieri sempre pronti a dar battaglia, delle carestie e dei lupi affamati… Questa storia è una storia di viaggi, avventure, magie, misteri, imprese rocambolesche e fantastiche bizzarrie.

17,00
CLUB ALPINO ITALIANO_Camminata verticale
Sarà allestita una piccola parete da arrampicata a cura del CAI. Per chi intenda cimentarsi ci sarà il supporto di istruttori qualificati.

17,00
GRUPPO CAMPANARI DI SANSEPOLCRO_La città vista dall’alto
Visita guidata al campanile della cattedrale di Sansepolcro

18,30 Teatro della Misericordia / Performance teatrale
LABORATORI PERMANENTI_Nel Sul Del Camminare
(durata 20 minuti, per info e prenotazioni 338 – 5009527 Effetto K)  di e con Caterina Casini e con la collaborazione di Camilla Zapponi
Il camminare è una dinamica continuamente procurata, cercata, intrapresa. Un percorso intimo che svela un cammino, uno, pari a quello di tutti, tra riflessioni e biografia. Un breve percorso verticale.

19,00 partenza da Piazza Torre di Berta / Performance teatrale itinerante
TEATROLISTICO_Narrazioni in provincia
(Durata 1 h e 30 min, per info e prenotazioni 338 – 5009527 Effetto K)
Siamo nati e cresciuti in un paesino di provincia, con le sue storture e contraddizioni, con le brutture e le passioni, che ci piacerebbe ritrovare e restituire.

Nato da un percorso di ascolto, ricerca e ricostruzione di alcune storie: persone, personaggi a volte molto molto particolari ai quali vogliamo restituire lucidità e dignità.

20,00 – 22,00 Logge di Palazzo delle Laudi
Il cibo dei pellegrini
Stand gastronomici realizzati in collaborazione con l’Istituto alberghiero di Caprese Michelangelo e con Unicoop Firenze. I ristoranti di Sansepolcro proporranno nel loro menù un Piatto del Pellegrino

21,30 Piazza Torre di Berta / Musica e diari
PROGETTO THROUGHTHEMEMORIES
Camminare contro erosione (durata 20 minuti, per info e prenotazioni 338 – 5009527 Effetto K) con Michele Corgnoli, Maurizio Rapiti, Andrea Neri, Ruggero Cavazzini. Scritto da Andrea Merendelli. In collaborazione con Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano. Camminare è un comune denominatore dell’umanità di tutti i tempi. Camminare verso l’ignoto, camminare in cerca di una vita migliore, camminare per battaglia e per pace. Camminare fuori e dentro se stessi. Per mezzo di diari e canzoni tracceremo un percorso attraverso le memorie.  

DOMENICA 4 GIUGNO

9,00 Piazza Torre di Berta
Camminata Sansepolcro Montecasale
Un itinerario breve che porta i camminatori verso il Convento di Montecasale, il luogo francescano di maggior richiamo della zona. Si può rientrare a

Sansepolcro a piedi lungo un itinerario alternativo. Lungo il cammino i pellegrini sono accompagnati da Marco Montanari, counselor, per avvicinare al senso del cammino e del camminare come esperienza interiore trasformativa.
Lunghezza: 6 km. / Dislivello: 359 m.

Informazioni e prenotazioni Circolo Degli Esploratori
info@circoloesploratori.it – tel. 0575/750000 – www.circoloesploratori.it

13,00
Ristoro presso Fonte Groppa dell’Orso, Montecasale
In collaborazione con Azienda Agricola Pigolotti

14,00
LELLA COSTA Le parole di Francesco Letture
Dalle eterne parole di San Francesco, capaci di esprimere meglio di chiunque altro, la feconda relazione tra Uomo e Natura, alle parole di Papa Francesco che nell’Enciclica Laudato sì rilancia un messaggio che diviene proposta e prospettiva per il futuro. Le parole di Francesco, lettura nella natura con Lella Costa e l’accompagnamento musicale di Mirco Mariani.

15,30
SALUTI DA SATURNO Musica per eremi
La band di Mirco Mariani (polistrumentista, autore e compositore romagnolo già musicista con Vinicio Capossela, Extraliscio e tanti altri) preparerà un concerto di canzoni pop arrangiate con celesta, armonio, dulcitono e campane.

17,00
Preghiera del Pellegrino e a seguire Messa all’Eremo

20,00 – 22,00 Logge di Palazzo delle Laudi
Il cibo dei pellegrini
Stand gastronomici realizzati in collaborazione con l’Istituto alberghiero di Caprese Michelangelo e con Unicoop Firenze. I ristoranti di Sansepolcro proporranno nel loro menù un Piatto del Pellegrino.

21,00 Piazza Torre di Berta / Musica
DEPRODUCERS Botanica. L’universo vegetale tra scienza e musica
Botanica è un progetto innovativo di Deproducers (collettivo formato da Max Casacci, Gianni Maroccolo, Vittorio Cosma e Riccardo Sinigallia) e Aboca.
Sul palco la voce di un grande protagonista della scienza, Stefano Mancuso, neurobiologo di fama internazionale che ha preso parte alla genesi della narrazione.

Festival dei Cammini di Francesco è un progetto promosso da Associazione Progetto Valtiberina realizzato con Associazione “I cammini di Francesco in Toscana”, Istituto Tecnico Economico del Turismo “Fra’ Luca Pacioli” di Sansepolcro,

Istituto Superiore delle Scienze Religiose “Beato Gregorio X” di Arezzo con il contributo di Regione Toscana, Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, Comune di Sansepolcro e la collaborazione di Aboca S.p.A, Il Circolo degli Esploratori, Istituto Alberghiero di Caprese Michelangelo, Effetto k La partecipazione delle scuole superiori al progetto si inserisce nel percorso di alternanza scuola – lavoro per l’allestimento del bosco urbano Donati Legnami, Spazio Verde, Testerini Costruzioni, Arking Associati Progettazioni

ADOTTA UNA PIANTA
Durante il festival e dopo sarà possibile adottare una pianta che sarà utilizzata per ripiantumare le aree cittadine urbane ed extra urbane danneggiate dagli eventi calamitosi del 5 marzo 2015 realizzata in collaborazione con Carabinieri Corpo Forestale dello Stato. Saranno presenti stand di artigianato artistico. Si ringraziano per la collaborazione l’associazione dei commercianti del centro storico, confesercenti e confcommercio. Tutti gli appuntamenti del festival sono ad ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti. Necessaria la prenotazione solo dove indicato.

Camminare verso…
Un festival dedicato a tutti coloro che si mettono sulle tracce di Francesco per motivi naturalistici, religiosi, culturali, spirituali o sportivi. Un territorio che è crocevia fra Toscana, Marche, Romagna e Umbria, punto di incontro fra culture, forme d’arte e tradizioni. Una terra connotata anche dalla sequenza dei suoi paesaggi che dalle sorgenti del Tevere all’Alpe della Luna trasudano una cultura immateriale fatta di tradizioni antiche e di umanità. Camminare diviene anche metafora ideale per illustrare la ricerca di un senso ulteriore e più alto del vivere, l’incontro con la natura diviene incontro con l’anima,

il camminare diviene ricerca ancestrale di noi stessi. La natura entrerà in città, piante e alberi faranno da perfetta cornice al Festival, evoncando il bosco francescano e creando un inaspettato luogo di riflessione e di incontro. Camminare per i boschi o per gli angoli nascosti del centro di Sansepolcro diviene la chiave per avvicinarsi alla parte più autentica dell’essere umano.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img