News

Festival dei Cammini di Francesco: iniziano i preparativi per l’edizione 2024

Il tema di quest’anno è “Dono, Comunità, Futuro”. Tra le novità, due date ad Assisi e Firenze e l’ingresso di Monterchi nel circuito della manifestazione itinerante

L'incontro al Circolo 21 di Sansepolcro

Inizia ufficialmente il percorso di avvicinamento all’edizione 2024 del Festival dei Cammini di Francesco. Giovedì 21 marzo a Sansepolcro, presso i locali del Circolo 21, ex Circolo delle Civiche Stanze, si è svolta una speciale presentazione di anteprima rivolta a rappresentanti delle istituzioni, sponsor, partner e collaboratori del Festival.

La Fondazione Progetto Valtiberina, organizzatrice della manifestazione, ha riservato agli intervenuti una serie di interessanti anticipazioni sulle novità dell’edizione numero 8 del Festival, tra cui i luoghi, le personalità e gli artisti coinvolti nei numerosi eventi in calendario.

Una delle principali novità di quest’anno è l’ampliamento delle iniziative al di fuori dei tradizionali confini dell’Alta Valle del Tevere Toscana ed Umbra. Il Festival dei Cammini si estenderà infatti ad Assisi e Firenze, con due speciali appuntamenti primaverili. Inoltre, tornando nel territorio cardine della manifestazione, da quest’anno anche il Comune di Monterchi farà il suo ingresso nel circuito del Festival.

Il tema centrale dell’ottava edizione del Festival dei Cammini di Francesco sarà “Dono, Comunità, Futuro”, in occasione del celebrazione degli ottocento anni dal dono delle stigmate a San Francesco d’Assisi e dal dono del saio del Santo a Montauto, nel comune di Anghiari.

Il Festival si propone di esplorare il ruolo del dono nelle comunità del futuro e di aprire un dibattito su questa tematica attraverso gli eventi organizzati nelle tredici tappe previste. Come di consueto, le giornate saranno scandite da camminate mattutine, incontri pomeridiani e spettacoli serali, offrendo un’esperienza completa e coinvolgente per tutti i partecipanti.

Le date del Festival dei Cammini di Francesco 2024:

Sabato 20 aprile: Assisi
Sabato 18 maggio: Firenze Santa Croce
Giovedì 30 maggio: Monterchi
Venerdì 31 maggio: Pieve Santo Stefano + Anghiari
Sabato 1° giugno: Citerna
Domenica 2 giugno: San Giustino
Giovedì 6 giugno: Città di Castello
Venerdì 7 giugno: Anghiari
Sabato 8 giugno: Sansepolcro
Domenica 9 giugno: Anghiari + Caprese Michelangelo

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img