Domenica 24 marzo, a partire dalle ore 16:30, sarà organizzato presso la Biblioteca Comunale Carducci di Città di Castello un evento in occasione della Giornata internazionale della poesia. L’iniziativa, dal titolo “Sono nata il 21 a primavera-Rime emozioni e altre magiche parolerie”, sarà organizzato dallo scrittore Andrea Cardellini e consisterà in un percorso ambivalente di poesia e arte.
“La manifestazione si inserisce tra le iniziative che in questo 2024 abbiamo voluto dedicare alla poesia, un genere tanto praticato anche da nostri concittadini ma che stenta ad avere una visibilità a differenza della narrativa.” ha dichiarato Michela Botteghi, assessore alla cultura del Comune di Città di Castello.
Il programma prevederà l’apertura del professore e scrittore Gianni Vacchelli, che ricorderà il poeta Mario Luzi. A seguire altri poeti interverranno con letture delle loro poesie, circondati dalle sculture di Carlo Paolo Granci e dalle performance pittoriche in chiostro di Lucy Toop. Inoltre, sarà allestito anche uno spazio su misura per i più piccoli, a cura di Celeste Cardellini, nella sala da lettura già dedicata a loro all’interno della biblioteca.
“Una giornata unica per scoprire un’arte a torto considerata noiosa o per pochi, immergendosi nelle parole e lasciandosi trasportare dalle emozioni che solo la poesia può suscitate.” ha dichiarato Andrea Cardellini, l’organizzatore dell’evento.