Il Gruppo FAI di Città di Castello, in occasione della 23esima edizione dell’iniziativa “Giornate di Primavera”, organizzerà delle visite guidate del borgo di Lippiano sabato 23 e domenica 24 marzo, con la collaborazione della famiglia Mignini e il patrocinio del Comune di Monte Santa Maria Tiberina e della Diocesi di Città di Castello. Le visite saranno guidate dagli alunni del Liceo Statale Plinio il Giovane di Città di Castello, che quel giorno saranno nelle vesti di “Apprendisti Ciceroni”.
Grazie a questa iniziativa, sarà possibile visitare tre luoghi fondamentali del borgo di Lippiano: il Castello Bourbon del Monte e la chiesa della Madonna delle Grazie, di proprietà privata e eccezionalmente aperti al pubblico durante le Giornate di Primavera, e la chiesa di San Michele Arcangelo.
All’interno del Castello di Lippiano saranno visitabili il “Salone di Giustizia”, con affreschi cinquecenteschi, e la “Sala del Camino”, recante un’iscrizione ebraica a testimonianza della comunità che ha vissuto in questo territorio grazie al diritto di asilo concesso dai marchesi Bourbon, proprietari del castello.
Le visite saranno organizzate a intervalli regolari per gruppi composti da circa 20 persone e non sarà necessaria la prenotazione, ma in caso di particolare affluenza la partecipazione potrebbe non essere garantita.
La fascia oraria per le visite sarà dalle ore 15 alle 18 sia sabato 23 che domenica 24 marzo e la partecipazione all’iniziativa prevederà un contributo minimo di 3 euro.