Giovedì 12 ottobre alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare di Palazzo delle Laudi si terrà la tradizionale cerimonia di consegna del Premio intitolato a Dionisio Roberti, padre agostiniano di Sansepolcro, teologo, grande figura nella storia della letteratura italiana fra medioevo e umanesimo, amico di Francesco Petrarca e di Giovanni Boccaccio.
Protagonisti di questa speciale iniziativa saranno come sempre i ragazzi delle scuole biturgensi – 48 della secondaria di primo grado e 30 della secondaria di secondo grado – il cui impegno e dedizione allo studio vengono omaggiate dalle Autorità cittadine e dall’intera comunità di Sansepolcro. L’evento, tra l’altro, si svolge nello stesso giorno in cui ricorre l’anniversario della morte di Piero della Francesca.
Il Dionisio Roberti è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno ai ragazzi che hanno conseguito la votazione di 9 e 10 in terza media e di 100 e 100 e lode agli esami di maturità. Il premio consiste in una carta nominativa precaricata dell’importo di € 104,00 per gli studenti delle medie e di € 260,00 per quelli delle superiori, aperta presso la Banca di Anghiari e Stia che, per il secondo anno consecutivo, compartecipa alla realizzazione dell’evento insieme alla Fondazione “Marco Gennaioli” onlus. A tutti i premiati sarà inoltre consegnato un attestato di merito da parte dell’Amministrazione Comunale.
Alla cerimonia saranno presenti anche il Sindaco Mauro Cornioli, l’Assessore all’Istruzione Gabriele Marconcini e le Autorità scolastiche cittadine e provinciali.