Prenderà avvio giovedì 9 novembre “Conversazioni serali al Museo”, il nuovo ciclo di incontri organizzato dal Museo Civico di Sansepolcro e dedicato all’approfondimento dell’ampio ventaglio di proposte storico-culturali che hanno caratterizzato la Città di Piero dalla preistoria ai nostri giorni. Saranno quattro gli appuntamenti in calendario, fino al 30 novembre, che si svolgeranno all’interno delle sale museali di via Aggiunti 65.
Obiettivo della rassegna, la promozione dell’arte e della storia biturgense a 360 gradi attraverso gli interventi di esperti direttamente coinvolti nelle diverse tematiche affrontate. “Un calendario ampio e variegato – spiega l’assessore alla Cultura Gabriele Marconcini – che si svolgerà interamente negli spazi del nostro Museo e che permetterà ai cittadini di avvalersi della competenza degli ‘addetti ai lavori’. Il viaggio nella nostra storia sarà infatti guidato da un team di alto profilo costituito da studiosi e artisti del nostro territorio.”
“Angiolo Tricca, artista eclettico tra falsi e restauri” sarà il titolo della prima conferenza in programma giovedì 9 novembre alle 21:00 presso la sala del camino, a cura della giovane studiosa Francesca Pincardini. Il Tricca, di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita, è stato eclettico e geniale talento, forse non adeguatamente noto a livello locale se non come caricaturista, tutto da riscoprire, anche come pittore, tenuto conto dell’importanza del suo apporto nell’ambiente artistico e culturale fiorentino dell’800. In un momento chiave per la storia del nostro Paese – è stato anche combattente nella I guerra d’indipendenza – e dell’arte italiana, ha contribuito a decidere le sorti di molte importanti opere d’arte e ha fatto parte del brulicante mercato antiquariale toscano di quell’epoca.
Per l’occasione, oltre alle due opere già presenti al Museo (il busto di Piero della Francesca in terracotta e il dipinto “Piero spiega un problema a Fra’ Luca Pacioli”), saranno esposti altri quattro lavori del Tricca attualmente collocati in altri palazzi comunali, tra i quali spiccano la “Madonna con il Bambino” e il “Leonardo Fanciullo nella Bottega del Verrocchio”.
I prossimi incontri si svolgeranno giovedì 16 novembre, con la lezione della storica dell’arte Elena Squillantini dedicata agli “Affreschi gotici a Sansepolcro: alla riscoperta dell’antica Chiesa di Sant’Agostino”, venerdì 24 novembre, con la relazione degli archeologi Michele Bueno, Adriano Moroni, Elita Ricci e Giampiero Laurenzi sul tema “L’archeologia a Sansepolcro e gli scavi del Museo Civico” e infine giovedì 30 novembre, con la conferenza dedicata a “Il linguaggio del filo nell’arte contemporanea” a cura della professoressa Ilaria Margutti.
L’ingresso è libero.