La prima copia del catalogo della Mostra Internazionale di Arte Presepiale a Papa Francesco. La consegnerà al Santo Padre il cardinale Luis Antonio Gokim, Pro-Prefetto per la Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove chiese, Arcivescovo Metropolita emerito di Manila (Filippine), a cui il Presidente dell’Associazione Amici del Presepio “Gualtiero Angelini”, Lucio Ciarabelli, ha fatto dono del primo numero del catalogo con tanto di dedica a nome della città e comunità tifernate.
Il cardinale Gokim, assieme ad un gruppo di religiosi, accompagnato dal parroco della cattedrale, don Alberto Gildoni, ha visitato la mostra rimanendo particolarmente colpito dalla bellezza delle opere e dal luogo, suggestivo e storico, la cripta del duomo dove si svolge dallo scorso 2 dicembre.
“Il cardinale Gokim ci ha onorato con la sua visita sul libro degli ospiti ha scritto un commento davvero lusinghiero che ci rende orgogliosi. La prima copia del catalogo che gli abbiamo consegnato, che lui a sua volta porterà al Santo Padre, e il messaggio concreto di affetto e riconoscenza da part di tutti noi”, ha precisato il cavalier Lucio Ciarabelli affiancato dal vicepresidente dell’Associazione “Amici del Presepio”, Claudio Conti.
Una visita di rilievo che fa seguito a quelle di tante altre persone, visitatori di Città di Castello, ma anche turisti italiani e stranieri, dal giorno dell’apertura ad oggi tanto da far registrare un 15 per cento in più in termine percentuale rispetto allo stesso periodo del 2022.
Fra i numerosi visitatori del primo giorno del nuovo anno anche il Prefetto di Perugia, Armando Gradone che assieme alla moglie ha percorso il suggestivo tour fra le 200 opere in vetrina all’interno della cripta del duomo. Il Prefetto di Perugia è rimasto particolarmente colpito dalla bellezza delle opere soffermandosi ad ammirare per qualche istante in più i presepi realizzati dai maestri della scuola napoletana e della regione Campania, sua terra di origine, da anni ormai protagonisti della rassegna tifernate.
Un momento della visita del Prefetto di Perugia, Armando Gradone.
Parole di apprezzamento anche per le opere della scuola umbra presente al gran completo con il grande presepe dell’Associazione “Carbonari” di Cascia che, dopo il terremoto e la pandemia hanno sospeso le attività e solo per Città di Castello hanno realizzato un presepe tradizionale allestito per l’occasione.
Al termine della visita il Presidente Ciarabelli ha consegnato a Gradone una copia del catalogo della mostra ringraziando per la gradita sorpresa che “rende orgogliosi tutti noi e la comunità tifernate e ci spinge già a guardare alla prossima edizione con rinnovato entusiasmo, nella consapevolezza di proseguire sul versante del coinvolgimento di tutte le scuole italiane e straniere legate al mantenimento di una tradizione simbolo e secolare”.