Sansepolcro: l’associazione culturale biturgense Laboratori Permanenti è presente al Festival I SOLISTI DEL TEATRO 2017 ai Giardini della Filarmonica di Roma con IL TERZO TEMPO, laboratorio sul tema della vecchiaia: un tema molto poco di moda, che la nostra società teme, ma reale e attualissimo.
La percezione della vecchiaia, sia da parte delle nuove generazioni che di quelle che stanno andando o sono in pieno in questa fase della vita, la presa in atto di un mondo che sta invecchiando e cerca risorse di sopravvivenza, il desiderio di lasciare un messaggio al mondo, la possibilità o impossibilità di lasciare questo racconto e quindi la propria memoria al Mondo: questi sono i temi su cui si lavorerà, presenti anche nel testo teatrale tragicomico LE SEDIE di Eugène Ionesco, appartenente al teatro dell’Assurdo, che verrà utilizzato come supporto drammaturgico.
Il laboratorio è rivolto ad attori, aspiranti attori, persone che sono interessate sia ad un lavoro attoriale che a un lavoro di composizione drammaturgica, dai 16 anni in poi per elaborare e costruire scenicamente il racconto della vecchiaia oggi, in maniera ironica e autoironica, senza perdere la tenerezza e l’amore. Il lavoro attoriale approfondirà le tecniche di improvvisazione e la costruzione del personaggio di ciascun partecipante, si dividerà in una parte di improvvisazione, e una parte di utilizzo del testo LE SEDIE come schema drammaturgico per una nuova composizione.
Il lavoro drammaturgico seguirà lo sviluppo del laboratorio per costruire una sintesi che trattenga testo di Ionesco e lavoro di improvvisazione. Il laboratorio ha la durata di 8 giorni totali divisi in tre periodi, si svolge all’aperto e in aula, all’interno del 24esimo Festival I SOLISTI Del TEATRO 2017 presso i Giardini della Filarmonica, via Flaminia 118, Roma (5 minuti a piedi da Piazzale Flaminio) nei giorni: 21,22,23 agosto PRIMA FASE; 31 agosto/1,2 settembre SECONDA FASE; 5,6 settembre SINTESI DEL LAVORO SI PUO PARTECIPARE ANCHE AD UNA SOLA FASE (PRIMA O SECONDA, + SINTESI DEL LAVORO) Orario pomeridiano dalle 17,00 alle 20,00. Biglietti ridotti a tutti gli spettacoli del Festival per i partecipanti al laboratorio. Il ristorante all’interno del Festival realizzerà prezzi ridotti per coloro che vorranno sostare a cena. Per info e iscrizioni : laboratoripermanenti.promotion@gmail.com Cell 3383315724, 3345441166. L’indirizzo è: Teatro91 via Giovanni Lanza, 178 00184 – Roma – tel. 06/4746390 fax: 06/47883133 www.teatro91.com