A 40 anni dal suo primo numero, “l’altrapagina”, ovvero il mensile di informazione, politica e cultura dell’Alta Valle del Tevere, continua a scuotere l’opinione pubblica locale e non, proponendo spunti di riflessione attraverso i quali interpretare il presente. In quattro decenni non sembra dunque essersi affievolito quello stimolo che, dal 1984, cerca di contribuire fattivamente alla progettazione di un futuro migliore attraverso lo scambio di opinioni e la diffusione della conoscenza.
Più che per celebrare la ricorrenza che si lega ai 40 anni di attività, è proprio, principalmente, per dare concretamente seguito a tale intento che in questi mesi sono stati messi in programma eventi e occasioni che hanno coinvolto più spazi e Comuni.
All’interno di questo ricco programma di iniziative, l’ultimo atto è stato affidato a una mostra e a una serie di incontri tematici che si terranno, a partire da sabato 14 dicembre, a CasermArcheologica. In primo luogo negli spazi di Palazzo Muglioni, da anni ormai utilizzati per progetti laboratoriali ed espositivi che riguardano principalmente i linguaggi artistici contemporanei, sarà allestita la mostra documentaria per i 40 anni di attività editoriale e comunicativa del magazine. Il tutto sarà arricchito dai disegni di alcuni collaboratori storici de “l’altrapagina” – come Baldino (Ubaldo Mariucci), Gaetano Rasola e Andrea Matteaggi – che andranno a comporre lo sfondo in cui saranno proposti approfondimenti tematici di natura storica, culturale, pedagogica, ambientale e geopolitica.
Assieme alla mostra è stato infatti organizzato un ciclo di cinque appuntamenti che, a cadenza settimanale, vedrà alternarsi videoproiezioni e relatori come don Achille Rossi, Giuseppe Martini, Alvaro Tacchini, Andrea Chioini, Claudio Cherubini, Mario Capanna e Luciano Neri.
Tutti gli appuntamenti saranno a fruizione gratuita e prenderanno il via con l’inaugurazione della mostra il 14 dicembre: il primo di questi sarà arricchito anche dalla presentazione degli atti del convegno dal titolo “Un pianeta al collasso”, ovvero dai contenuti dell’appuntamento che lo scorso settembre, a Città di Castello, ha coinvolto studiosi ed esperti come il fondatore di Aboca Valentino Mercati, il filosofo Roberto Mancini, il giornalista Paolo Cacciari e il professor Jean-Léonard Touadi.
Di seguito il calendario con gli appuntamenti che si terranno in concomitanza della mostra:
- sabato 14 dicembre 2024 ore 17,30 – Incontro Percorsi educativi con don Achille Rossi, i ragazzi del doposcuola di Riosecco e Giuseppe Martini. Presentazione degli atti del convegno de l’altrapagina “Un pianeta al collasso”.
- sabato 21 dicembre 2024 ore 17,30 – Proiezione del documentario Dino Marinelli Il custode della memoria [durata: 70 minuti] alla presenza della regista Elena Giogli e Dino Marinelli.
- sabato 28 dicembre 2024 ore 17,30 – Conferenza I periodici dell’Alta Valle del Tevere dalle origini a l’altrapagina, con Alvaro Tacchini e Andrea Chioini.
- sabato 4 gennaio 2025 ore 17,30 – Proiezione del documentario Don Nilo d’Anghiari di Gianni Beretta e Ariele Savini [durata: 80 minuti] alla presenza di Ariele Savini.
- sabato 11 gennaio 2025 ore 17,30 – Presentazione del libro Israele Palestina, il lungo inganno, la soluzione imprescindibile, con gli autori Mario Capanna e Luciano Neri (presentazione introduttiva di Claudio Cherubini).